H2R 2013: a Rimini il 6 e il 7 novembre

H2R 2013: a Rimini il 6 e il 7 novembre
Pubblicità
H2R – Mobility for Sustainability, l’evento nazionale dedicato all’auto sostenibile, sarà a Rimini Fiere il 6 e il 7 novembre in occasione di ECOMONDO – KEY ENERGY
4 novembre 2013

“Un Green New Deal per l’Italia”: è la proposta che uscirà dalla due giorni di lavori organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con i Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico. L’appuntamento è a Rimini Fiera per il 6 e 7 novembre prossimi, ossia in concomitanza con i primi due giorni di H2R - Mobility for Sustainability.

Una occasione per toccar con mano gli sviluppi della mobilità sostenibile e, contemporaneamente, seguire il dibattito sui temi dell’economia verde. Dopo undici edizioni capitoline, H2Roma, l’evento nazionale dedicato all’auto sostenibile, si sposta a Rimini Fiere in occasione di ECOMONDO – KEY ENERGY, all’interno di una manifestazione ad ampio raggio per  la nascita di H2R – Mobility for Sustainability.

L'edizione 2013

H2R - Mobility for Sustainability si terrà appunto all’interno della diciassettesima edizione di ECOMONDO,  la Fiera Internazionale dedicata al recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, e di KEY ENERGY, la Fiera Internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile giunta alla sua settima edizione.


Con l'obiettivo di offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo economico al settore della mobilità, grazie all'incontro dei suoi protagonisti con i rappresentanti del Green Business, la manifestazione offre un calendario di incontri e convegni all’interno della fiera, attorno alla prestigiosa cupola della Hall centrale, all’ingresso sud della Fiera di Rimini.

Appassionati, ricercatori e manager pronti a discutere di motori e fonti rinnovabili, energia e mobilità davanti al cambiamento: un connubio fra ricerca, industria e Istituzioni per conoscere le tecnologie che verranno e le soluzioni per ridurre l’impatto ambientale.

Dopo undici edizioni capitoline, H2Roma, l’evento nazionale dedicato all’auto sostenibile, si sposta a Rimini Fiere in occasione di ECOMONDO – KEY ENERGY, all’interno di una manifestazione ad ampio raggio per  la nascita di H2R – Mobility for Sustainability

Le tematiche

Gli ospiti possono visionare l’esposizione statica dei mezzi messi a disposizione dalle Case Automobilistiche ed accreditarsi per i test drive volti ad approfondire la conoscenza dei più recenti veicoli a basse emissioni.

L'esposizione e la messa su strada delle tecnologie automobilistiche con minor impatto ambientale e maggiore contenuto tecnologico permette anche a chi non appartiene al settore della mobilità di conoscere e toccare con mano i risultati e le potenzialità della ricerca automobilistica in tema di sostenibilità dello sviluppo.

Questo e altro può essere approfondito collegandosi al sito della manifestazione, (cliccabile anche direttamente dalla homepage di ECOMONDO). La scorsa edizione ha registrato oltre 84.000 visitatori, 150 convegni, 1.000 relatori, 7.200 partecipanti agli incontri, circa 650 giornalisti accreditati e 1.200 aziende espositrici in più di 100.000 mq di esposizione.

Dopo aver registrato questi numeri lo scorso anno, le 39 associazioni che facevano parte del Comitato Organizzatore degli Stati  Generali della Green Economy 2012 hanno costituito il Consiglio Nazionale della Green Economy, a oggi composto da 66  organizzazioni di imprese, rappresentative di tutti i settori di sviluppo strategico della green economy italiana. La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile svolge la funzione di organizzazione e di supporto delle attività del Consiglio.

Gli eventi

Presentati a Roma gli Stati Generali 2013, nel corso della conferenza stampa all’’Hotel Quirinale a cura del Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, del Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi e del Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, per anticipare il programma che verrà affrontato alla manifestazioni di Rimini Fiera. Gli Stati Generali del 2013 saranno organizzati in tre sessioni:

• Prima sessione: "Un green new deal per l’Italia"- 06 novembre 11.30-13.00.
• Seconda sessione: "Le regioni e i comuni per un green new deal: esperienze di iniziative e buone pratiche" - 06 novembre 15.00-17.30.
• Terza sessione: "Strumenti e misure economiche e fiscali per un green new deal in Italia" - 07 novembre 09.30-13.30.

Per preparare questa scadenza sono stati attivati 10 Gruppi di lavoro (compreso uno ad hoc sulla mobilità sostenibile). Il lavoro preparatorio svolto nei Gruppi di lavoro, che finora ha visto il coinvolgimento di oltre 350 esperti provenienti da tutta Italia, si svolge attraverso incontri, confronti e discussioni sui settori considerati strategici. Molte delle proposte sono già state discusse con i Ministri Orlando e Zanonato nelle sedi istituzionali. 

Pubblicità
Caricamento commenti...