Mercedes-Benz Classe B Electric Drive concept: prime informazioni ufficiali

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive concept: prime informazioni ufficiali
Pubblicità
Sarà tra le protagoniste dello stand della Stella al Salone di Parigi la Mercedes-Benz Classe B Electric Drive concept, variante 100% elettrica spinta da un’unità elettrica da 136 CV
18 settembre 2012

La Casa della Stella presenterà al prossimo Salone dell’Auto di Parigi la Mercedes-Benz Classe B Electirc Drive concept, variante 100% elettrica della monovolume tedesca che dovrebbe arrivare sul mercato in versione definitiva nel corso del 2014.

La vettura esternamente si presenta praticamente identica al modello attuale equipaggiato con tradizionali motori termici, ma si caratterizza per la particolare tinta della carrozzeria blu elettrico. La vera rivoluzione introdotta dalla Classe B Electric Drive si nasconde al di sotto del cofano e del pianale.

La variante elettrica a zero emissioni locali infatti viene spinta da un unità elettrica da 100 kW che corrispondono ad una potenza di 136 CV. I valori di coppia invece si attestano a 310 Nm, mentre secondo il costruttore la vettura avrà un’autonomia di funzionamento pari a 200 Km.

L’unità elettrica viene alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio che trova posto nell’Energy Space ricavato nel pianale. La Classe B di nuova generazione infatti sfrutta l’innovativa piattaforma meccanica mfa, concepita fin dall’inizio per ospitare le batterie delle varianti elettriche e le bombole di gas delle versioni NGD alimentate a metano. Questo moderno pianale ha consentito di sistemare le batterie in un apposito vano, lasciando totalmente invariata l’abitabilità all’interno dell’abitacolo e garantendo un baricentro stabile e sicuro in ogni condizione.

Le batterie potranno essere ricaricate servendosi di una normale presa di corrente domestica, ma per ridurre sensibilmente i tempi di ricarica sarà possibile servirsi anche di sistemi ad alta capacità da 400 Volt.

Al momento il costruttore non ha rivelato ulteriori informazioni, quindi per conoscere le prestazioni e i tempi necessari per effettuare un ciclo completo di ricarica non resta altro che aspettare la presentazione ufficiale, che avverrà a Parigi nelle giornate dedicate alla stampa, prima dell’apertura dei cancelli al pubblico (29 settembre).

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe B
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 30.659
    a 60.360 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 442 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 154
    a 157 cm
  • Bagagliaio da 405
    a 1.540 dm3
  • Peso da 1.410
    a 1.750 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it