Nissan TeRRA Concept

Nissan TeRRA Concept
Pubblicità
Sarà uno dei protagonisti dello stand del costruttore al Salone di Parigi la Nissan Terra, un concept SUV spinto da un powertrain 100% elettrico alimentato a celle di combustibile
12 settembre 2012

In occasione del prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Parigi, in programma dal 27 al 14 ottobre, la Casa giapponese presenterà al pubblico la nuova Nissan TeRRA, un concept SUV che sfrutta una propulsione elettrica 4x4 a celle di combustibile

Fracois Bancon: «La tecnologia fuel celle sarà la nostra nuova frontiera»

Francois Bancon, General Manager della Divisione Nissan per Product Strategy e Planning, ha dichiarato: «La nostra sfida era trasferire la forza dei SUV e dei crossover Nissan al mondo delle emissioni zero, e la tecnologia fuel cell sarà la nostra nuova frontiera per la mobilità a zero emissioni»


«L'obiettivo era trasmettere il nuovo approccio ai SUV: non più soltanto grandi e robusti per affrontare il deserto, ma utili per la vita urbana. L'originale configurazione diagonale dei sedili offre un'esperienza di guida esaltante grazie ad un'eccezionale visibilità che regala la sensazione di avere tutto sotto controllo in qualsiasi momento.»

Shiro Nakamura: «Abbiamo interpretato il bisogno di soluzioni di mobilità sostenibili»

Shiro Nakamura, Senior Vice President e Chief Creative Officer di Nissan, ha aggiunto: «Abbiamo tratto ispirazione dallo stile di vita dei giovani del Nord Europa. Abbiamo cercato di interpretare il loro bisogno di soluzioni di mobilità sostenibili che possano accompagnarli ovunque. Esplorando gli spazi naturali con l'immaginazione, abbiamo ridefinito l'impatto visivo della tradizione dei SUV in una chiave più atletica, che esprime la nostra visione del futuro a emissioni zero.»

nissan terra concept 3
La Nissan TeRRA Concept è spinta da motori elettrici alimentati da batterie fuel cell


«Pneumatici maggiorati, linea di cintura alta, montanti spessi, finestrini laterali rastremati: gli elementi base dei SUV ci sono tutti. Ma la cintura sinuosa racchiusa tra i parafanghi pronunciati, sopra i passaruota, e il cofano scolpito lasciano intendere una muscolosa sottostruttura. Spigoli, sbalzi corti e fari in rilievo esprimono essenzialità e sicurezza, mentre la protezione del sottoscocca, piatta, aerodinamica e dal colore accattivante, completa il senso di ‘moderna solidità' del veicolo.»

Abitacolo tecnologico e futuristico

Aprendo la portiera si nota un abitacolo concepito all’insegna della tecnologia, che sfoggia un design moderno e ispirato al futuro. Il pannello della porta presenta un intarsio di legno biondo e acrilico colorato, decorato con un originale motivo. Il telaio metallico che incornicia l'abitacolo all'altezza delle spalle invece, ha l’obiettivo di comunicare agli occupanti un senso di sicurezza.

La chiave di accensione è un tablet...

Il contrasto tra legno e metallo prosegue lungo il cruscotto, dove faggio e acrilico si fondono per suggerire un effetto di calore e morbidezza. Sul lato guida, il volante e la consolle si assottigliano leggermente verso il conducente, senza quasi interrompere la linearità del cruscotto. Il guidatore si trova di fronte un quadro strumenti unico. Si tratta di un tablet elettronico, che funge da "chiave intelligente": è sufficiente collegarlo per partire e rimuoverlo prima di scendere.

Quando il tablet è inserito, la schermata di default riporta le velocità e altri indicatori di performance, ma è possibile passare facilmente ad altri menu, quali intrattenimento, comunicazione e navigazione


Quando il tablet è inserito, la schermata di default riporta le velocità e altri indicatori di performance, ma è possibile passare facilmente ad altri menu, quali intrattenimento, comunicazione e navigazione. Al di fuori dell'abitacolo, il dispositivo offre tutte le funzioni che si addicono a un tablet, pur rimanendo sempre in contatto con il veicolo. In questo modo, il conducente avrà a disposizione una fonte continua di informazioni e comunicazione, non solo durante la guida.

I sedili sono diposti in diagonale

Grazie alla particolare configurazione diagonale, il posto di guida della Nissan TeRRA si trova in posizione quasi centrale, in modo tale che i passeggeri della fila posteriore non siedano esattamente alle spalle degli altri occupanti. Nakamura ha dichiarato: «Sedendo in posizione quasi centrale, non laterale, il conducente può osservare la strada da una nuova prospettiva e godere di una maggiore visibilità. Lo stesso vale per i passeggeri, che con l'esclusiva configurazione diagonale diventano protagonisti del viaggio

nissan terra concept 5
Gli interni rivalno un design moderno, ispirato al futuro


I sedili sfoggiano un motivo esagonale ripreso in vari elementi del design. Abbattendo i tre sedili dei passeggeri, il piano dell'abitacolo diventa completamente piatto e consente di caricare oggetti anche di ampie dimensioni. Nonostante la TeRRA venga esposta come concept di design e non come prototipo tecnico, la propulsione elettrica 4x4 a celle a combustibile è stata realmente progettata dagli ingegneri giapponesi.

Propulsione fuell cell e trazione integrale

Le ruote anteriori sono alimentate dal sistema di propulsione elettrico QU già collaudato sulla Nissan LEAF, mentre ciascuna delle ruote posteriori, per completare la trazione integrale, dispone di un motore elettrico interno basato sui prototipi dei tre concept PIVO. L'assenza di alberi di trasmissione per le ruote posteriori rende la superficie del pianale perfettamente piana, rendendo lo spazio di carico e la protezione sottoscocca altrettanto uniformi.


Sotto il bagagliaio è alloggiato un pacco di celle a idrogeno progettate da Nissan, un'unità sottile e altamente compatta che dispone di una potenza specifica molto elevata, pari a 2,5 kW/l. Ultimo di una serie di celle di combustibile proprietarie Nissan, messe a punto sin dal 1996, il pacco di celle costa un sesto rispetto al predecessore del 2005, dal momento che l'uso di dispendiosi metalli preziosi è stato ridotto di un quarto.

Per ora, la Nissan TeRRA è solamente una concept car, ma vuole dimostrare che Nissan è già orientata alla produzione su larga scala di veicoli elettrici a celle di combustibile, non appena saranno disponibili quantitativi sufficienti di idrogeno.

Pubblicità