Pininfarina Cambiano: svelata la concept per Ginevra

Pininfarina Cambiano: svelata la concept per Ginevra
Pubblicità
Pininfarina ha svelato la Cambiano, concept car che debutterà in società il prossimo 6 marzo in occasione dell'82° Salone dell’Automobile di Ginevra
27 febbraio 2012

Pininfarina ha rilasciato le prime immagini volte a svelare nella sua interezza la concept car  Cambiano, che porta il nome della cittadina in cui ha sede il Gruppo e che debutterà in società il prossimo 6 marzo in occasione dell'82° Salone dell’Automobile di Ginevra.

La Cambiano è una berlina sportiva concepita rivolgendo una grande attenzione all’ambiente, sia in termini di motorizzazione che di scelta dei materiali e che racchiude in sé le competenze del celebre carrozziere in termini di stile, di progettazione e di ricerca nel campo della mobilità sostenibile.

Caratterizzata da linee tese e le superfici fluide, la Cambiano presenta una sezione frontale dominata da un'ampia feritoia anteriore al cui interno sono alloggiati sia la calandra che i gruppi ottici a LED, mentre i fianchi permettono di osservare l'estesa cavità tracciata dalla feritoia di estrazione.

La sezione di coda si propone di richiamare il design anteriore, con  una zona inferiore ampiamente profilata, ed una porzione superiore fortemente caratterizzata dalla cavità originata dallo spoiler posteriore al cui centro si staglia un profilo cromato che pervade la porzione centrale dei fari, anch'essi a LED.

L'accesso a bordo è permesso dalle portiere ad apertura contrapposta, di cui quelle posteriori controvento, mentre l'assenza dei montanti centrali restituisce allo sguardo del fruitore una maggiore sensazione di spazio in un ambiente globalmente dominato dal colore bianco, con sedili dalla conformazione ricercata che permettono di ospitare fino a quattro persone, mentre la strumentazione è integrata all'interno di una feritoia posta all'interno della plancia.

Sotto al cofano pulsa una unità elettrica plug-in con batterie collocate nella zona posteriore della vettura che hanno permesso di ottenere un’architettura dal pavimento piano, a favore di accessibilità e abbassamento del baricentro. Maggiori dettagli verranno divulgati in occasione della presentazione ufficiale nel corso della kermesse automobilistica elvetica.

Pubblicità
Caricamento commenti...