smart ebike tra i vincitori del “Red Dot Design Award” 2012

smart ebike tra i vincitori del “Red Dot Design Award” 2012
Pubblicità
La giuria del “Red Dot Design Award” ha premiato la smart ebike, bicicletta a pedalata assistita del brand cittadino del marchio Mercedes-Benz, come “red dot: best of the best” per il proprio linguaggio stilistico
4 maggio 2012

La giuria del “Red Dot Design Award”, composta da 30 esperti, ha analizzato più di 4.500 prodotti provenienti da 58 Paesi e ha premiato la smart ebike “red dot: best of the best” per il proprio design. La cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo il 2 luglio 2012 ad Essen.

«Siamo particolarmente felici che l'innovativo design della ebike, dall'inconfondibile stile smart, sia stato insignito di un riconoscimento tanto prestigioso - ha dichiarato Annette Winkler, Responsabile smart - In poche settimane, la nostra smart su due ruote, unica nel suo genere, conquisterà i centri cittadini e le piste ciclabili di tutto il mondo.»

La smart ebike è una bicicletta a pedalata assistita (nota anche come “pedelec”, da Pedal Electric Cycle), ed è pertanto un vero e proprio veicolo ibrido: il motore elettrico BionX, integrato nel mozzo della ruota posteriore ed esente da manutenzione, si aziona non appena il conducente inizia a pedalare, come su una tradizionale bicicletta, mentre il cambio è a tre marce.

Premendo un pulsante sul manubrio, il ciclista può decidere quanta potenza far erogare dal motore elettrico per assistere la pedalata. A seconda delle necessità, è infatti possibile scegliere tra quattro livelli di potenza: il più elevato fornisce la massima assistenza alla pedalata. A seconda del livello di potenza prescelto e dello stile di guida, smart ebike può percorrere fino a 100 km con una sola carica della batteria.

Dotata di batteria agli ioni di litio da 423 Wh ricaricabile tramite una normale presa domestica oppure durante la marcia, una modalità questa ancora più efficiente in termini di costi e di tutela ambientale, la smart ebike dispone di un sistema volto a recuperare l'energia in fase cinetica sviluppata in fase di frenata, che viene poi convertita in energia elettrica, ed accumulata nella batteria agli ioni di litio.

Inizialmente smart ebike sarà disponibile in due varianti di colore: in crystal white, con elementi decorativi in electric green, e dark grey matt, con dettagli in flame orange, mentre la dotazione di serie vanta elementi quali i freni a disco idraulici anteriori e posteriori Magura, le luci diurne a LED e i cerchi da 26" gommati Continental EcoContact Plus.

Il motore è dotato di una cinghia dentata in fibra di carbonio, esente da manutenzione e lubrificanti, che sostituisce la classica catena, mentre sul fronte dell'infotainment è possibile notare una porta USB che consente l'alimentazione di accessori ed altre dotazioni. È inoltre possibile personalizzare la propria smart ebike con un supporto flessibile per smartphone e dispositivi portatili, un manubrio comfort ed un portapacchi con tasche in rete integrate. Grazie ad una app per iPhone, appositamente sviluppata per smart ebike, lo smartphone diventerà una fonte di informazioni.

Degna di nota la smart ebike Collection: disegnata in collaborazione con Mercedes-Benz Accessories GmbH, che comprende, ad esempio, casco e borse nel design smart, anch'essa disponibile presso tutti gli smart center. Progettata e sviluppata da smart, la ebike è prodotta in collaborazione con GRACE, famoso costruttore di e-bike berlinese, ed è acquistabile esclusivamente presso gli smart center con mandato di vendita.

Pubblicità