Renault Morphoz: concept elettrica al Salone di Ginevra 2020

Pubblicità
Renault presenta un nuovo SUV concept elettrico che si basa sulla futura piattaforma dell'Alleanza e anticipa lo stile dei nuovi modelli della Casa francese. Ecco i dettagli tecnici e le foto di questa novità
2 marzo 2020

Il Salone di Ginevra 2020 è stato annullato a causa del Coronavirus ma, anche se non sarà possibile essere presenti sul posto, il programma delle presentazioni non cambia e potrete comunque scoprire tutte le novità sul nostro sito. La settimana si apre con la Renault Morphoz, concept car elettrica che anticipa numerose soluzioni tecniche e stilistiche dei futuri modelli della Casa francese.

Il concept della Renault Morphoz
Il concept della Renault Morphoz

Un concept, due versioni

La Renault Morphoz è un crossover dal design futuristico ed è basato su una nuova piattaforma modulare, denominata CMF-EV, dedicata alle elettriche e sviluppata dall'Alleanza. L'estetica anticipa rappresenta la visione di Renault della mobilità elettrica dell’era post 2025 (quindi di un futuro prossimo) e prefigura una nuova famiglia di modelli elettrici Renault che vedremo nei prossimi anni.L'estetica squadrata ricorda quella dei modelli più attuali, ma le finiture affilate, come i gruppi ottici a LED o i grossi cerchi da 22", la proiettano nel futuro. Renault ci ha anticipato che la Morphoz si presenta in due configurazioni: la City e e la Travel. Le due versioni si differenziano per la potenza, lunghezza, il passo e la capacità della batteria. La City è più compatta, 4,40 m di lunghezza e 2,73 m di passo. Il motore elettrico ha una potenza di 100 kW (circa 136 CV) ed è affiancato da una batteria da 40 kWh che le permette di spostarsi per 400 km. La Travel, invece, ha una lunghezza e un passo maggiore (4,80 m e 2,93 m).

Grazie a questo spazio aggiuntivo è stato possibile montare delle batterie supplementari da 50 kWh, per un totale di 90 kWh, che garantiscono un'autonomia di circa 700 km. La potenza cresce a 160 kW, 218 CV circa.

L'altezza e la larghezza sono condivise tra le due versioni, 1,55 m e 2 m, così come la colorazione Ivory Gold con i dettagli Giallo Elettrico

Renault Morphoz: design futuristico ma molto vicino alla futura serie
Renault Morphoz: design futuristico ma molto vicino alla futura serie

Interni spaziali

Gli interni sono da vera concept: l'apertura delle portiere permette di accedere comodamente all'abitacolo, non essendoci il montante centrale. I sedili sono quattro poltroncine che si posso ruotare per dar vita ad un vero e proprio salotto. Sulla plancia è in bella vista lo schermo OLED da ben 80 cm di larghezza, che fornisce tutte le informazioni di bordo. Anche sul voltante un display da 10,2", dedicato al guidtore. Inoltre, la Renault Morphoz è dotata di tecnologie che le permettono di raggiungere il livello 3 di guida autonoma, obiettivo che posto anche per i futuri modelli della Casa francese.

Questa è una delle novità Renault, che avremmo potuto ammirare al Salone di Ginevra 2020: secondo voi tra quanto vedremo sul mercato questa tecnologia? 

Gli interni della Renault Morphoz
Gli interni della Renault Morphoz
Pubblicità