F1, chi è Nico Rosberg, il campione del mondo 2016

F1, chi è Nico Rosberg, il campione del mondo 2016
Pubblicità
Nico Rosberg si è laureato campione del mondo di Formula 1 per la prima volta in carriera. Ecco chi è
27 novembre 2016

Ad aggiudicarsi il titolo di campione del mondo di Formula 1 2016 è stato il pilota della Mercedes, Nico Rosberg. Rosberg, 31 anni, è figlio d'arte: il padre è Keke Rosberg, a sua volta vincitore dell'alloro mondiale nel 1982. Papà finlandese e mamma tedesca, Rosberg è nato a Wiesbaden, in Germania, il 27 giugno del 1985, ma è cresciuto a Montecarlo. Sebbene non abbia mai vissuto in Germania, Rosberg ha scelto di gareggiare sotto la bandiera tedesca.

Rosberg ha cominciato a correre nei kart all'età di sei anni; nel 2000 il passaggio alle monoposto. Nel 2002 arriva il primo titolo, nella Formula BMW tedesca; la vittoria in questo campionato gli permette di ottenere come premio un test per la Williams, debuttando così al volante di una monoposto di Formula 1 a soli 17 anni, un record per l'epoca.

Nel 2003 il passaggio in Formula 3 e nel 2005 l'approdo in GP2, campionato propedeutico alla Formula 1 all'epoca agli albori; Rosberg riesce a laurearsi campione del mondo di GP2, battendo Heikki Kovalainen. Il debutto in Formula 1 come pilota ufficiale avviene nel Gran Premio del Bahrain 2006, al volante della Williams FW28; in quell'occasione Rosberg coglie i suoi primi punti mondiali, giungendo settimo. Rosberg rimane in seno alla scuderia di Grove fino al 2009, ottenendo 2 giri veloci e due podi, il primo dei quali in Australia nel 2008.

Nel 2010 Rosberg approda alla Mercedes; farà coppia con il sette volte campione del mondo, Michael Schumacher, fino al 2012, e poi con l'attuale compagno di squadra, Lewis Hamilton. È proprio Rosberg ad ottenere la prima vittoria per le Frecce d'Argento dal ritorno in Formula 1, nel Gran Premio di Cina del 2012: si tratta del primo successo in carriera per il pilota tedesco; il giorno precedente, aveva ottenuto anche la sua prima pole position. 

Con la vittoria ad Abu Dhabi, Rosberg ha raggiunto quota 23 successi in Formula 1, portandosi a quota meno uno da un pilota che ha fatto la storia della Mercedes in Formula 1, Juan Manuel Fangio. Rosberg, inoltre, ha colto 30 pole position e 57 podi in carriera. Il pilota tedesco è il secondo figlio d'arte a vincere un mondiale di Formula 1 ripetendo il successo del padre: oltre a Nico e Keke, anche Graham e Damon Hill sono riusciti nella stessa impresa, a 34 anni di distanza l'uno dall'altro, proprio come i Rosberg. Se non è destino questo...

Disegno: Gabriele Pirovano

Pubblicità