F1, clamoroso: Rosberg annuncia il ritiro

F1, clamoroso: Rosberg annuncia il ritiro
Pubblicità
Nico Rosberg ha annunciato a sorpresa il ritiro dalla Formula 1 con effetto immediato
2 dicembre 2016

Il Campione del Mondo 2016 di Formula 1, Nico Rosberg, ha annunciato a sorpresa il proprio ritiro. Nemmeno 7 giorni fa, ad Abu Dhabi, il tedesco ormai ex Mercedes aveva vinto il campionato dopo una stagione combattuta.

Il messaggio è stato rilanciato dal suo profilo ufficiale Facebook. «Voglio cogliere l’occasione per annunciare il mio ritiro dalla Formula 1 con effetto immediato – ha spiegato Rosberg -. È difficile spiegarne il motivo, ma cercherò di farlo: sin da quando avevo sei anni, il mio sogno era quello di vincere il mondiale di Formula 1». 

«Ora ho raggiunto questo risultato, dopo aver dedicato 25 anni della mia vita alle corse, con l’aiuto di tutti coloro che mi circondano, dei fan e del mio team. È stata un’esperienza fantastica, che ricorderò per sempre».

«Allo stesso tempo, è stato un percorso difficile: gli ultimi due anni in cui ho perso contro Lewis sono stati ardui; la mia motivazione nel raggiungere il titolo mondiale è diventata sempre più forte, molto più di quanto potessi immaginare, e mi ha permesso di coronare finalmente il mio sogno». 

«Domenica mattina ad Abu Dhabi, sapevo che sarebbe potuta essere la mia ultima gara, e ho corso con la mente libera. Volevo godermi ogni aspetto, essendo consapevole di questo. Poi le luci si sono spente, e ho vissuto i 55 giri più intensi della mia carriera».

«Ho preso la mia decisione definitiva lunedì sera, dopo aver riflettuto per una giornata. Le prime persone a cui l’ho comunicata sono state mia moglie, Georg (Nolte, membro del management di Rosberg, ndr) e Toto».

«Adesso voglio godermi questo momento, prendermi del tempo per riflettere sulla stagione appena conclusa e godermi le nuove esperienze che vivrò. Dopodiché, inizierò il nuovo capitolo della mia vita e vedrò cos’ha in serbo il futuro».

Con Rosberg il Circus saluta uno dei piloti più educati e garbati della griglia di partenza. Il tedesco, 31 anni, ha esordito con la Williams in Formula 1 nel 2006, conquistando il primo podio nel 2008 in Australia. Dal 2010 è approdato in Mercedes, senza sfigurare contro un compagno di team blasonato e fortissimo come Michael Schumacher. Il sapore della prima vittoria è assaporato in Cina nel 2012, occasione in cui ha conquistato anche la prima pole position della sua carriera.

L’ultimo precedente di un fresco Campione del Mondo che si ritirava al termine della stagione che lo vide dominatore è stato Alain Prost nel 1993. A prendere il posto di Rosberg, salvo sorprese dell’ultimo minuto, dovrebbe essere Pascal Wehrlein.

Pubblicità