F1, GP Abu Dhabi 2017: Ferrari, novità tecniche in vista del 2018

Pubblicità
La Ferrari ad Abu Dhabi ha portato novità tecniche in vista della prossima stagione
23 novembre 2017

La stagione 2017 di Formula 1 è agli sgoccioli: l'ultima corsa dell'anno, il GP di Abu Dhabi, si disputerà domenica. Chiusi i giochi per il mondiale, la Ferrari volge già lo sguardo al 2018, portando sotto i riflettori di Yas Marina delle novità tecniche in vista del prossimo campionato. 

Nuovo è il diffusore posteriore montato al momento sulla vettura di Kimi Raikkonen, che lo testerà durante le prove libere. La parte esterna del diffusore posteriore è completamente inedita: segue la filosofia aerodinamica adottata da Red Bull e Mercedes.

Il vecchio diffusore nella zona esterna alta si incurva verso il basso e presenta una numerosa serie di mini flap orizzontali e verticali ancorati al fondo. Quello nuovo, invece, nella zona esterna alta è rettilineo a tutta larghezza senza più la presenza di flap aggiuntivi.

Un design, questo, assai differente dalla filosofia aerodinamica del diffusore che la Ferrari utilizzava da diversi anni. Sicuramente il nuovo componente è stato portato per essere testato in funzione della nuova monoposto per il campionato 2018.

Disegno: Gabriele Pirovano

 

Pubblicità