F1, Gp Belgio 2016, FP2: Verstappen davanti a tutti

Pubblicità
Miglior prestazione per Max Verstappen nella seconda sessione di prove libere in Belgio, davanti a Ricciardo e ad Hulkenberg
26 agosto 2016

Miglior prestazione per Max Verstappen nella seconda sessione di prove libere a Spa-Francorchamps, in Belgio: 1'48"085 è il crono colto dall'olandese della Red Bull, che ha preceduto il compagno di squadra, Daniel Ricciardo, per 256 millesimi. Verstappen ha battuto di 263 millesimi il miglior tempo delle FP1, fatto registrare dall'alfiere della Mercedes, Nico Rosberg, che in quel giro montava l'halo, testato oggi anche da Hulkenberg, Sainz e Ricciardo. La sessione del mattino è stata caratterizzata dall'ennesimo 1-2 della scuderia di Brackley, grazie al secondo posto di Lewis Hamilton. Nel pomeriggio i due piloti delle Frecce d'Argento si sono dedicati ai long run, lasciando spazio alla concorrenza. Rosberg, sesto, ha effettuato run con la soft.

Ancora più indietro - tredicesimo - il leader del mondiale piloti, Lewis Hamilton, che, è notizia di oggi, scatterà dal fondo della griglia. Sulla W07 Hybrid dell'inglese, infatti, sono stati sostituiti il turbo e la MGU-H prima delle FP1 e dopo le FP2. Trattandosi della sesta e settima unità di queste componenti del motore per l'inglese, ad Hamilton verrà comminata una penalità complessiva di 30 posizioni in griglia. La Mercedes, inoltre, ha installato anche la quinta MGU-K e il quinto motore a combustione interna sulla vettura dell'inglese; non è escluso che possano essere sostituite altre componenti nella giornata di domani. La scelta è chiaramente strategica: effettuando questi cambiamenti nello stesso weekend, Hamilton avrà a disposizione unità fresche per ogni elemento della power unit, senza che queste ulteriori sostituzioni impattino negativamente su altre gare. 

Tornando alla classifica, terzo è l'alfiere della Force India, Nico Hulkenberg, che ha preceduto il pilota della Ferrari, Sebastian Vettel, apparso piuttosto nervoso durante la sessione: in più occasioni è sembrato contrariato dal comportamento di avversari meno veloci di lui, lamentandosi sebbene non sembrassero in difetto. Quinta posizione per il compagno di squadra di Hulkenberg, Sergio Perez; seguono Rosberg e l'altro pilota della Ferrari, Kimi Raikkonen. Chiudono la top ten i due alfieri della Haas Racing, Romain Grosjean e Esteban Gutierrez, e Jenson Button, della McLaren, inseritosi tra loro in classifica.

Undicesima posizione per l'alfiere della Manor, Pascal Wehrlein, che ha preceduto Fernando Alonso, reduce dalle ambasce della prima sessione di prove libere. Una perdita d'acqua ha fermato l'asturiano della McLaren dopo soli tre giri; l'inconveniente ha reso necessaria la sostituzione della power unit sulla MP4-31 dello spagnolo. Dal momento che la Honda aveva speso 7 gettoni per lo sviluppo del propulsore, installando la quinta power unit su entrambe le vetture prima dell'inizio del weekend di gara, Alonso è incappato in una penalità da 35 posizioni in griglia pder l'installazione della sesta unità di ciascun componente del motore, e andrà a fare compagnia ad Hamilton in fondo allo schieramento.

Quattordicesimo è Daniil Kvyat, della Toro Rosso, che ha preceduto il pilota della Sauber, Marcus Ericsson, che retrocederà di 10 posizioni in griglia per la sostituzione del motore a combustione interna. Seguono i due alfieri della Williams, Valtteri Bottas e Felipe Massa, che hanno preceduto il pilota della Toro Rosso, Carlos Sainz. Diciannovesima e ventesima posizione, rispettivamente, per Kevin Magnussen e Jolyon Palmer, della Renault. Chiudono lo schieramento Esteban Ocon, al primo Gp con la Manor, e Felipe Nasr, della Sauber.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...