F1, Gp Belgio 2016: più carico aerodinamico per Mercedes

F1, Gp Belgio 2016: più carico aerodinamico per Mercedes
Pubblicità
La scuderia di Brackley adotta un monkey seat a maggior carico aerodinamico per qualifiche e gara a Spa
27 agosto 2016
Novità tecniche per la Mercedes in Belgio: la scuderia di Brackley ha scelto di disputare qualifica e gara a Spa-Francorchamps con maggior carico aerodinamico rispetto alle prove di ieri.
 
In teoria il tracciato veloce di Spa richiede alettoni molto scarichi. La Mercedes, però, è l'unico tra i top team ad utilizzare invece il cosiddetto monkey seat, l'alettoncino centrale sopra lo scarico. Red Bull e Ferrari, invece, non adottano questa soluzione.
 
Rispetto alle prove del venerdì, in cui aveva usato un alettoncino curvilineo con una soffiatura, per la qualifica e gara Mercedes ha utilizzato un alettoncino a maggior carico aerodinamico con due soffiature e di forma lineare.
 
La monoposto tedesca riesce ad ottenere la pole anche viaggiando più carica a livello aerodinamico grazie alla superiorità tecnica senza necessitare di velocità di punta elevatissime.
 
Disegno: Gabriele Pirovano
Pubblicità