F1, Gp Germania 2016, FP2: Rosberg al top

F1, Gp Germania 2016, FP2: Rosberg al top
Pubblicità
Miglior prestazione per Nico Rosberg nella seconda sessione di prove libere ad Hockenheim, davanti ad Hamilton e a Vettel
29 luglio 2016

Formel 1 ist zurück: dopo un anno di assenza dal calendario, il Circus torna in Germania, ad Hockenheim. E davanti c'è proprio uno degli idoli di casa, l'alfiere della Mercedes, Nico Rosberg, autore del miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere disputate oggi sul circuito tedesco. 1'15"641 è il crono colto nelle FP2 dal pilota tedesco, che ha perso la leadership del mondiale lo scorso weekend all'Hungaroring. Se dovesse cogliere la vittoria nel Gran Premio di casa domenica, Rosberg diventerebbe il primo alfiere tedesco della storia a vincere due Gp consecutivi in patria. Fu Rosberg, infatti, ad imporsi sulla concorrenza nel 2014, proprio ad Hockenheim.

In seconda posizione, staccato di 3 decimi, troviamo proprio il nuovo leader della classifica piloti, Lewis Hamilton, classificatosi secondo anche nella mattinata di oggi. Segue il pilota della Ferrari, Sebastian Vettel, che punterà al podio nella gara di casa, la prima sotto l'egida del nuovo direttore tecnico del Cavallino Rampante, Mattia Binotto. La Ferrari, peraltro, è la scuderia ad aver colto il maggior numero di successi in Germania, 21. Il compagno di squadra di Vettel, Kimi Raikkonen, è sesto, a tre decimi dal quattro volte campione del mondo.

A separare i due alfieri della Ferrari troviamo i due piloti della Red Bull, Max Verstappen e Daniel Ricciardo: solo 30 millesimi hanno separato Verstappen e Ricciardo, protagonisti di un'avvincente sfida all'interno del team di Milton Keynes. Settima posizione per un altro idolo di casa, Nico Hulkenberg; il pilota della Force India nella mattinata di oggi si è dedicato esclusivamente a long run con la mescola più dura scelta da Pirelli per Hockenheim, la media. Anche il suo compagno di squadra, Sergio Perez, nono nel pomeriggio, ha svolto lo stesso lavoro nelle FP1. 

Bene le McLaren, entrambe nella top ten: Jenson Button ha concluso la seconda sessione di prove libere in ottava posizione; decimo, invece, è Fernando Alonso, che proprio oggi festeggia 35 anni. Al termine della sessione Button si è recato in ospedale per un'irritazione all'occhio. Undicesimo posto per il pilota della Toro Rosso, Carlos Sainz, che ha preceduto il compagno di squadra, Daniil Kvyat. Segue Valtteri Bottas, al volante di una Williams FW38 ancora in ambasce; l'altro alfiere della scuderia di Grove, Felipe Massa, è ancora più indietro, sedicesimo. 

Tra Bottas e Massa si è inserito Romain Grosjean, della Haas Racing; il pilota francese ha accusato problemi in frenata sia nelle FP1 che nelle FP2, ed ha completato solo 13 giri nella sessione del pomeriggio, proprio a causa delle vibrazioni accusate decelerando. Diciassettesima posizione per il pilota della Renault, Kevin Magnussen, che ha preceduto l'alfiere della Sauber, Marcus Ericsson, Pascal Wehrlein, della Manor, e il compagno di squadra, Jolyon Palmer. Chiudono la classifica l'altro pilota della Manor, Rio Haryanto, e Felipe Nasr, in forza alla Sauber.

In vista delle qualifiche di domani, è arrivata una notizia importante circa il regime di doppia bandiera gialla, che tanto ha fatto discutere lo scorso weekend in Ungheria per via della pole position conquistata da Nico Rosberg in queste condizioni. Le sessioni di qualifica verranno interrotte in caso di incidenti che avrebbero richiesto la doppia bandiera gialla, che de facto verrà quindi sostituita dalla bandiera rossa. Si va ad eliminare così alla radice il problema di dover giudicare, come nel caso di Rosberg, se un pilota abbia rallentato a sufficienza o meno in regime di doppia bandiera gialla. 

 

Pubblicità
Caricamento commenti...