F1, Gp Germania 2016, Vettel: «Qualifiche difficili»

F1, Gp Germania 2016, Vettel: «Qualifiche difficili»
Pubblicità
Non è soddisfatto del risultato colto nelle qualifiche di oggi l'alfiere della Ferrari, Sebastian Vettel, sesto
30 luglio 2016

«È stata una sessione difficile; non sono riuscito a mettere insieme un giro buono. Ho faticato con il bilanciamento già nella giornata di ieri; stamattina avevo sensazioni piuttosto buone, ma questo pomeriggio purtroppo non è andata per il verso giusto»: il pilota della Ferrari, Sebastian Vettel, non è certo soddisfatto del risultato conseguito nelle qualifiche di oggi ad Hockenheim. Vettel scatterà dalla sesta piazzola in griglia. dietro alle due Red Bull. 

Che cosa è andato storto nella Q3, dunque? «La macchina può essere veloce, ma non siamo riusciti a portarla nella giusta finestra di utilizzo», spiega Vettel, che si addossa le colpe di questa mancanza: «Questo è compito mio». «Ero molto contento del mio ultimo giro, ma non è stato assolutamente sufficiente. Dobbiamo cercare di capire il motivo di questo risultato», aggiunge il quattro volte campione del mondo, vincitore del Gp di Germania nel 2013, al Nürburgring. 

Le prospettive per la corsa, però, non sono negative: «Sono sicuro che domani saremo più competitivi, ma partiremo più indietro del previsto, e sarà dura superare le Red Bull - spiega Vettel - Come passo gara, dovremmo essere più veloci di loro; la corsa, quindi, si prospetta interessante».

A vincere la battaglia interna alla Ferrari in qualifica oggi è stato Kimi Raikkonen, quinto. «Credo che la macchina si sia comportata piuttosto bene in qualifica; non abbiamo avuto grossi problemi, ed ero abbastanza soddisfatto», spiega il campione del mondo 2007. Qual è stato il difetto della SF16-H oggi? «Ci mancava solo un po’ di velocità, in generale. Abbiamo bisogno di trazione e velocità».

Sono riuscito a spingere, ma l’ultimo giro non è stato ideale. In Q3 abbiamo un po’ faticato, perdendo l’aderenza qua e là, però nel complesso la vettura ha performato bene

«Sono riuscito a spingere, ma l’ultimo giro non è stato ideale - prosegue Raikkonen - In Q3 abbiamo un po’ faticato, perdendo l’aderenza qua e là, però nel complesso la vettura ha performato bene. Speriamo che domani le cose vadano diversamente e di riuscire a fare meglio di chi ci sta davanti».

Pubblicità