F1, Gp Italia 2016: le novità tecniche della Ferrari

Pubblicità
Ecco le novità apportate alla SF16-H dai tecnici della Ferrari in vista del Gran Premio d'Italia
1 settembre 2016
Per i tantissimi tifosi della Ferrari nel Bel Paese, il Gran Premio d'Italia è l'appuntamento cruciale del calendario del mondiale di Formula 1. Naturale, dunque, che per la Rossa di Maranello sia importantissimo ottenere un buon risultato sul circuito brianzolo. 
 
La base tecnica della SF16-H sarà quella usata nello scorso Gran Premio del Belgio; molte delle soluzioni usate a Spa verranno riproposte sul tracciato brianzolo. Sulla pista di Monza, su cui si raggiungono velocità elevatissime, contano soprattutto il motore e un ottimo impianto frenante.
 
Ecco gli aspetti su cui lavorerà tecnicamente la Rossa di Maranello:
 
A: Motore. Si cercherà di sfruttare tutta la potenza e il maggior numero di cavalli motore. Non è ancora sicuro se verranno utilizzati i 3 gettoni di sviluppo.
 
B: Ala posteriore. Sicuramente verrà usata l’ala posteriore da basso carico provata il venerdì a Spa. Ala con flap ridotti e rettilinei, paratie laterali con sole 3 soffiature. Questo tipo di ala si adatta meglio al tracciato perchè permette velocità più elevati nei rettilinei.
 
C: Estrattore posteriore. Verrà utilizzato il nuovo estrattore usato a Spa caratterizzato dalla zona centrale ricurva e non rettilinea che ha dato buoni risultati in Belgio.
 
D: Aletta sotto il telaio. Come a Spa non verrà usata la doppia aletta posta sotto il telaio nella zona iniziale, più adatta su tracciati misti e lenti.
 
E: Ala anteriore. Subito da domani, nelle prime prove del venerdì, vedremo l’ala anteriore usata a Spa a medio carico aerodinamico.
 
F. Nuova ala anteriore. Potremmo invece vedere una nuova ala anteriore molto più scarica rispetto a quella del Belgio. Probabilmente verranno eliminate la serie di alette poste alle estremità esterne nella zona anteriore. Potremmo anche vedere un unico flap principale invece dei due usati a Spa. Soluzione questa molto estrema adatta sui rettilinei ver avere velocità di punta elevate.

Hot now

Pubblicità