F1, GP Spagna 2017, FP3: Raikkonen al top

F1, GP Spagna 2017, FP3: Raikkonen al top
Pubblicità
Miglior tempo per Kimi Raikkonen nella terza sessione di prove libere; qualche problema per Sebastian Vettel, comunque secondo, davanti a Lewis Hamilton
13 maggio 2017

Miglior prestazione per Kimi Raikkonen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna: 1'20"214 è il crono del pilota finlandese, ottenuto con pneumatici soft. La Ferrari ha messo a segno una doppietta nelle FP3: Sebastian Vettel, infatti, è secondo, a poco più di due decimi dal compagno di squadra. A trecento millesimi da Vettel troviamo Lewis Hamilton, che ha preceduto l'altro alfiere della Mercedes, Valtteri Bottas. La SF70H, dopo qualche difficoltà nella giornata di ieri, oggi è apparsa più competitiva. La sfida tra Ferrari e Mercedes si preannuncia serrata.

Tutte le scuderie hanno apportato aggiornamenti significativi alle proprie monoposto in vista del weekend di gara in Spagna; il circuito di Montmelò, scelto per i test invernali, è ideale per saggiare la competitività delle nuove soluzioni. Da quanto emerso nelle sessioni di prove libere in Spagna, l'upgrade monstre della Mercedes W08, che, tra l'altro, ha subito una notevole cura dimagrante, pare aver sortito buoni effetti; la nuova power unit della scuderia di Brackley, però, non sembra ancora affidabile. 

La sessione non è infatti certo iniziata sotto i migliori auspici per la Mercedes: un problema elettrico alla nuova power unit della scuderia di Brackley ha costretto i meccanici ad un tour de force nella serata di ieri. Il buongiorno, oggi, è stato amaro per Valtteri Bottas: sulla W08 del finlandese è stata scoperta una perdita d'acqua, e il finlandese è riuscito a guadagnare la pista solo a sei minuti dal termine delle FP3. Hamilton, invece, è riuscito a girare senza problemi.

Dopo un inizio di weekend non facile, complicato probabilmente da qualche problema di assetto, Raikkonen si è subito mostrato in forma, segnando il miglior tempo di sessione dopo venti minuti di attività in pista con pneumatici medi e bissando poi con le soft. Vettel, dal canto suo, è rimasto diverso tempo ai box, mentre i tecnici ispezionavano il circuito idraulico della sua monoposto; Vettel, a 10 minuti dal termine della sessione, ha cercato di rientrare in pista, ma si è bloccato nuovamente in pitlane. Sulla monoposto del tedesco è stato installato ieri il secondo motore termico stagionale. Finora Raikkonen è apparso più competitivo di Vettel a Montmelo: sarà questa la volta buona per superare il compagno di squadra in qualifica?

I due piloti della Red Bull, Max Verstappen - vincitore lo scorso anno in Spagna - e Daniel Ricciardo, hanno colto il quinto e il sesto tempo, rispettivamente. Nico Hulkenberg, ancora una volta competitivo sul giro secco, ha chiuso la sessione in settima posizione. A Montmelò la power unit svolge un ruolo meno importante rispetto ad altre piste, e gli aggiornamenti apportati alla R.S.17 sembrano essere discretamente efficaci. Seguono Felipe Massa, della Williams, e Carlos Sainz, in forza alla Toro Rosso.

Fernando Alonso, dopo le ambasce di ieri, è riuscito a girare nel corso delle FP3, siglando il decimo tempo di sessione. Nel corso delle FP1, ricordiamo, Alonso era stato fermato dopo tre curve da una perdita di olio monstre: lo dimostrano le grottesche immagini del fiume di liquido uscito dalla MCL32 dell'asturiano una volta sollevata dai commissari di pista.

Alonso ha preceduto i due alfieri della Haas, Romain Grosjean e Kevin Magnussen, e i due alfieri della Force India, Sergio Perez ed Esteban Ocon. Quindicesima posizione per Daniil Kvyat, della Toro Rosso, davanti allo svedese della Sauber, Marcus EricssonLance Stroll, della Williams, e Jolyon Palmer, in forza alla Renault. Fanalini di coda sono il belga della McLaren, Stoffel Vandoorne, e Pascal Wehrlein, della Sauber.

 

Pubblicità