Formula 1 2017, Force India svela la VJM10

Formula 1 2017, Force India svela la VJM10
Pubblicità
La Force India ha tolto i veli alla VJM10, la vettura per la stagione 2017 della scuderia di Silverstone
22 febbraio 2017

Dopo Williams, Sauber e Renault, la Force India è la quarta scuderia a presentare la propria vettura per la stagione 2017 di Formula 1, la VJM10. La monoposto della scuderia di Silverstone vanta una livrea rinnovata: a prevalere, a differenza dello scorso anno, è l'argento. Anche sulla VJM10 si nota il cofano motore a pinna di squalo, soluzione tornata alla ribalta dopo quasi un decennio. 

La soluzione adottata dalla Force India per il muso è aggressiva: la protuberanza al termine è di dimensioni molto più generose rispetto a quelle degli altri team. Degno di nota è poi lo "scalino" che collega il muso al telaio della monoposto. L'ala anteriore e quella posteriore, invece, rispecchiano appieno i dettami previsti dal regolamento tecnico per il 2017 e non si discostano più di tanto dalle versioni viste sulle altre monoposto.

La VJM10 è chiamata a battere il miglior risultato di sempre colto in Formula 1 dalla Force India, il quarto posto in classifica costruttori dello scorso anno. L'obiettivo, decisamente sfidante, come ribadito dal team principal della scuderia di Silverstone, Vijay Mallya, è quello di entrare nella top three. Ambizioni eccessive? «Se non avessimo sognato in grande, non avremmo concluso il campionato al quarto posto lo scorso anno», ricorda Mallya.

La VJM10 sarà affidata ad una coppia inedita: accanto al messicano Sergio Perez, 27 anni, alla quarta stagione in Force India, ci sarà il giovane pilota in orbita Mercedes, Esteban Ocon, classe 1996. Perez, in Formula 1 dal 2011, ha all'attivo sette podi, sei dei quali conquistati in seno alla scuderia di Silverstone. Il debutto di Ocon nel Circus, invece, risale al Gp del Belgio dello scorso anno: il pilota francese, campione GP3 nel 2015, è subentrato a metà stagione al posto di Rio Haryanto in Manor.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...