F1 Abu Dhabi 2014: Hamilton vince, è Campione del Mondo. Disfatta Rosberg

F1 Abu Dhabi 2014: Hamilton vince, è Campione del Mondo. Disfatta Rosberg
Pubblicità
Hamilton trionfa ad Abu Dhabi e si laurea Campione del Mondo 2014. Una gara disastrosa per Rosberg, che si ritira a causa di insormontabili problemi tecnici alla sua Mercedes
23 novembre 2014

Ore 15:42

Hamilton trionfa ad Abu Dhabi e si laurea Campione del Mondo 2014. Una gara disastrosa per Rosberg, che si ritira a causa di insormontabili problemi tecnici alla sua Mercedes. Grande gara per Massa che chiude secondo, terzo Bottas.

 

Ore 15:30

Hamilton torna in testa dopo la sosta ai box di Massa, che finisce secondo. Terzo Bottas, poi Ricciardo, Button, Hulkenberg, Perez, Vettel, Rosberg e Alonso. Sfuma il sogno di Nico di conquistare il Mondiale, mentre Hamilton è sempre più vicino al suo secondo titolo iridato in F1. Cede la monoposto di Rosberg, il pilota procede lentamente e viene superato da tutti gli altri piloti. Rosberg si ritira dalla corsa.

 

Ore 15:15

Siamo nel corso del 19° giro. Massa mantiene la testa della corsa, inseguito da Hamilton poi Ricciardo Bottas, Perez e Vergne. Le cose si mettono male invece per Rosberg, che a causa di problemi tecnici alla sua Mercedes finisce settimo, seguito da Button, Alonso e Vergne.

 

Ore 15:00

Hamilton si ferma ai box e ritorna in pista in terza posizione, dietro Massa e Rosberg. Dopo pochi istanti però Hamilton riguadagna la seconda posizione senza problemi, visto che Nico ha problemi alla sua Mercedes che lo costringono a girare più lento. Massa attualmente in prima posizione, Hamilton insegue. Inanto anche Bottas supera Rosberg, che scivola in quarta posizione. Attualmente quindi abbiamo Massa, poi Hamilton, Bottas, Rosberg, Ricciardo, Perez, Hulkenbger, Vettel, Button e Alonso.

 

Ore 14:45

Kvyat si ritira con la Toro Rosso. Intanto le posizioni di testa rimangono congelate. Hamilton è saldo al comando, poi Rosberg che insegue. Terzo Massa, poi Ricciardo, Bottas, Button, Alonso, Raikkonen, Perez, Hulkenebrg. Problemi tecnici per la Mercedes di Rosberg. Il tedesco perde colpi e viene superato da Massa, che si porta in seconda posizione. Si allontana sempre di più la speranza di vittoria del Titolo per Rosberg. 

 

Fine della corsa per Maldonado. Il motore Renault della sua Lotus va in fiamme. Intanto Alonso supera la McLaren di Button e conquista la decima posizione.

 

Ore 14:30

I piloti si fermano ai box per la prima sosta. Si mischiano le carte. Hamilton e Rosberg continuano ad inseguirsi, Massa, Hulkenberg, Perez, Ricciardo, Magnusse, Bottas, Vettel e Button. Bellissimo duelle intanto tra Ricciardo e Vergne. Alonso solo undicesimo.

 

Ore 14:15

Dopo i primi giri il destino della gara sembra già segnato. Hamilton vola in fuga in prima posizione, inseguito da Rosberg, scivolato in seconda posizione dopo una pessima partenza. In terza posizione ritroviamo Massa, poi Bottas, Hulkenberg, Perez, Vergne, Ricciardo, Magnussen e Vettel. Alonso e Raikkonen si fermano ai box per la prima sosta.

 

Ore 14:00 (ora italiana)

Semaforo verde. Partenza pessima di Nico Rosberg che viene subito superato da Hamilton che si porta in testa. Terzo Massa, poi Button, Raikkonen, Alonso, Kvyat, Bottas, Hulkenberg e Perez.

 

Segui in diretta live il GP di Abu Dhabi, l'ultimo appuntamento con la stagione di F1 2014 che assegnerà il Titolo Mondiale Piloti.

 

Appuntamento alle ore 14:00 (ora italiana), quando scatterà il semaforo verde.

La classifca del GP di Abu Dhabi 2014

1 Lewis Hamilton Mercedes

2 Felipe Massa Williams-Mercedes + 2.5 secondi
3 Valtteri Bottas Williams-Mercedes + 28.8 secondi
4 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault + 37.2 secondi
5 Jenson Button McLaren-Mercedes + 60.3 secondi
6 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes + 62.1 secondi
7 Sergio Perez Force India-Mercedes + 71.0 secondi
8 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault + 72.0 secondi
9 Fernando Alonso Ferrari + 85.8 secondi
10 Kimi Räikkönen Ferrari + 87.8 secondi
11 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes + 90.3 secondi
12 Jean-Eric Vergne STR-Renault + 91.9 secondi
13 Romain Grosjean Lotus-Renault +1 giro
14 Nico Rosberg Mercedes +giro
15 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +1 giro
16 Adrian Sutil Sauber-Ferrari +1 giro
17 Will Stevens Caterham-Renault +1 giro
Ritirato Kamui Kobayashi Caterham-Renault 
Ritirato Pastor Maldonado Lotus-Renault 
Ritirato Daniil Kvyat STR-Renault 

Pubblicità