Formula 1 Abu Dhabi 2014: Rosberg strappa la pole. La sfida con Hamilton si infiamma

Formula 1 Abu Dhabi 2014: Rosberg strappa la pole. La sfida con Hamilton si infiamma
Pubblicità
Rosberg si impone nelle qualifiche conquistando la pole posizione del GP di Abu Dhabi. Hamilton si deve accontentare del secondo posto, mentre sorprendono ancora una volta le Williams. Ferrari (quasi) inesistenti
22 novembre 2014

Q3

Ore 14:50

Prende il via l'ultima manche che assegnera la pole position valida per il GP di Abu Dhabi 2014, ultima gara del Mondiale che assegnerà il Titolo piloti. La tensione tra i piloti Mercedes è alle stelle. Hamilton sbaglia all'ultima curva perde preziosi decimi di secondo ed per la prima volta in questa qualifica si ritrova secondo, alle spalle di Rosberg. Seguono Massa, Bottas, Ricciardo, Vettel, Button, Alonso e Kvyat.

 

Alla fine è Nico Rosberg a spuntarla, conquistando una fantastica pole position davanti al compagno di squadra e rivale in ottica mondiale Hamilton. Seguono le Williams di Bottas e Massa, poi Ricciardo, ancora una volta davanti a Vettel,. Dietro le Red Bull troviamo il giovanissimo Kvyat della Toro Rosso, seguito dalla McLaren di Button e dalla Ferrari di Raikkonen e Alonso.

Q2

Ore 14:25

Le monoposto tornano in pista per la seconda manche di qualificazione. Hamilton rimane il più veloce, Rosberg commette il primo errore del weekend, va lungo ad una curva e rimane relegato in seconda posizione. Poi le Williams di Bottas e Massa, seguite da Ricciardo, Alonso, Vettel, Perez, Kvyat, Vergne. Per ora sono a rischio eliminazione Raikkonen, Hulkenberg, Sutil, Magnussen e Button.

 

Hamilton sta conducendo una sessione di qualifica veramente perfetta, mantenendo indisturbato la testa della classifica. Al termine della Q2 sorprendono le due Williams con Massa secondo e Bottas terzo, poi seguono Rosberg, Ricciardo, Button, Alonso, Kvyat, Vettel e Raikkonen, che si salva per soli tre centesimi di secondo dall'eliminazione. 

 

Non ce la fanno invece Magnussen, Vergne, Perez, Hulkenberg e Sutil, che vengono elimati, non passano alla Q3 e non potranno lottare per la pole.

Q1

Ore 14:00 (ora italiana)

Le monoposto passano sotto al tunnel che conduce dai box al tracciato e danno vita alla prima sessione di qualifica del GP di Abu Dhabi 2014. Hamilton mette subito in chiaro le cose tra compagni di squadra conquistando il miglior tempo davanti a Rosberg. Poi Bottas, Hulkenberg, Massa, Magnussen, Button, Maldonado, Gutierrez, Sutil, Alonso, Perez e Raikkonen.

 

Al termine della prima manche Hamilton si conferma il più veloce, seguito dal compagno di squadra Rosberg, Magnussen, Button, Ricciardo, Kvyat, Bottas, Vergne, Raikkonen, Hulkenberg, Alonso, Vettel, Massa, Perez e Gutierrez.

 

Vengono eliminati e quindi non prenderanno parte alla Q2 Grosjean, Gutierrez, Maldonado, Kobayashi e Stevens.

 

Segui in diretta live le qualifiche del GP di Abu Dhabi, l'ultimo appuntamento con la stagione di Formula 1 che assegnerà il Titolo Mondiale 2014.

 

Appuntamento con la prima manche di eliminazione alle ore 14:00 (ora italiana).

L'ordine di partenza aggiornato dopo la squalifica delle Red Bull

1 Nico Rosberg Mercedes 1:40.480

2 Lewis Hamilton Mercedes 1:40.866
3 Valtteri Bottas Williams-Mercedes 1:41.025
4 Felipe Massa Williams-Mercedes 1:41.119
5 Daniil Kvyat STR-Renault 1:41.908
6  Jenson Button McLaren-Mercedes 1:41.964
7 Kimi Räikkönen Ferrari 1:42.236 15
8 Fernando Alonso Ferrari 1:42.866 19
9 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes
10 Jean-Eric Vergne STR-Renault
11 Sergio Perez Force India-Mercedes
12 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes
13 Adrian Sutil Sauber-Ferrari
14 Romain Grosjean Lotus-Renault
15 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari
16 Pastor Maldonado Lotus-Renault
17 Kamui Kobayashi Caterham-Renault
18 Will Stevens Caterham-Renault
19 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault (penalità)
20 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault (penalità)

Pubblicità