Formula 1 ai fornelli: la ricetta del GP di Cina 2014

Formula 1 ai fornelli: la ricetta del GP di Cina 2014
Pubblicità
Dal Motor Home Pirelli diretto da Christian Staurenghi e dal suo staff, le proposte culinarie per il GP di F1 della Cina 2014. Questa volta gli chef ci propongono la mousse al cioccolato bianco e thé verde con croccantino alle mandorle e cocco con crema di riso al ginseng
18 aprile 2014

In occasione del Gran Premio di F1 della Cina 2014 gli chef  Michele A, Fabiano Toncelli ed Erik Immordino del Motor Home Pirelli diretto da Christian Staurenghi, ci spiegano come preparare la mousse al cioccolato bianco e thé verde con croccantino alle mandorle e cocco con crema di riso al ginseng.

Ingredienti per la mousse:

Cioccolato bianco 225g

The verde 30g
Tuorli  3
Sciroppo di zucchero 150g
Panna  liquida 150g
Panna semi montata 500g
Colla di pesce 2 fogli

Preparazione:

-Portare ad ebollizione 150 g di panna liquida e mettere il cioccolato bianco e  il the verde in infusione per 15 minuti circa facendo attenzione che il cioccolato sia ben sciolto e filtrare poi il tutto.

-Portare a ebollizione lo sciroppo di zucchero e versarlo nei tuorli montando il tutto con l’aiuto di uno sbattitore formando una massa ben spumosa ( montare fino al raffreddamento del composto).
-Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce, una volta ammorbidita strizzarla bene e scioglierla in un pentolino e Versarla nell’infuso di cioccolato e the mescolando bene con la frusta.
-A questo punto amalgamare l’infuso di the e cioccolato con la massa spumosa di tuorli ed aggiungendo un po alla volta la panna semimontata , sempre mescolando delicatamente amalgamando bene i tre composti.
-Versare la mousse in stampini di silicone e porre in frigorifero per 4 ore circa .I

*Il the verde è tipico cinese ed ultimamente fortemente utilizzato in occidente per le sue proprietà antiossidanti

Ingredienti per la crema di riso al ginseng:

Riso carnaroli 50g

Latte 200g
Zucchero 50g
Vaniglia ½ bacca
Radice di ginseng  grattuggiata o in polvere o essicata 35g

Preparazione:

-Cuocere il riso nel latte con lo zucchero e la vaniglia per 15  minuti mescolando di tanto in tanto, aggiungere il ginseng e cuocere ancora per 15 minuti circa.
-Frullare nel robot da cucina e filtrare con un colino per ottenere una crema vellutata e senza grumoli.
- Far raffreddare in frigorifero.

*Il riso e elemento fondamentale della cucina cinese e in generale di quella orientale.

*Il ginseng  è composto originariamente da due parole ging e seng che vogliono dire uomo e radice. È un ricavato dalle radici di alcune piante perenni ed è utilizzato da migliaia dia anni come tonico e stimolante per l’ organismo. Nella antichità veniva paragonato allo zafferano dei gioni nostri per il suo valore commerciale.

Ingredienti per il croccantino alle mandorle e cocco:

Zucchero  100g

Mandorle a filetti tostate 50g
Una noce di burro
Cocco a scaglie essicato 30 g

Preparazione:

-Sciogliere lo zucchero con una noce di burro portandolo a caramelizzazzione , aggiungere le mandorle e cuocere per un paio di minuti.
-Stendere il croccante su un foglio di carta leggermente oliato portandolo ad uno spessore di 2-3 millimetri , cospargere la superfice ancora calda con il cocco essicato e con l’uso di uno stampino formare dei dischetti.

.Una volta preparati tutti i tre componenti impiattare come da foto, usando anche un po della vostra immaginazione.

Come ricetta per il GP di Shanghai abbiamo pensato di proporre un dessert al piatto, con un mix di ingredienti particolari e bizzarri legati alla cultura e alla storia della Cina. Il riso, piatto principalmente consumato.

Pubblicità