Formula 1: nuove regole e calendario rivisto per il 2015

 Formula 1: nuove regole e calendario rivisto per il 2015
Pubblicità
Doha, riunione dello World Motor Sport Council. All'ordine del giorno, i cambiamenti al regolamento necessari e le modifiche al calendario 2015, composto di 21 appuntamenti, due in più della passata stagione
5 dicembre 2014

L'anno che è alle porte, per la Formula 1, sembra promettere più spettacolo per gli appassionati e maggior sicurezza per i piloti. Per quanto concerne le modifiche apportate al regolamento, la prima vera notizia riguarda l'introduzione ufficiale della safety car virtuale con doppie bandiere gialle, sperimentata già nel 2014 a seguito dell'incidente occorso al pilota francese Bianchi. Il nuovo campionato dice invece bye-bye ai doppi punti dell'ultima gara e alla partenza da fermi dopo lo stop per incidente.
Per finire, la Super Licence verrà rilasciata solo al conseguimento del diciottesimo anno di età

Safety car

Addentrandoci nello specifico del nuovo regolamento, alla voce safety car il consiglio ha cambiato la procedura di uscita di scena della vettura: non dovrà più attendere di avere alle sue spalle la fila compatta, ma potrà rientrare nella corsia box non appena l'ultima vettura doppiata sarà passata. Per quanto riguarda invece l'interruzione della gara, le auto non dovranno rischierarsi in griglia ma dovranno mettersi in fila, in ordine di arrivo, all'uscita della pit-lane.

Penalità

Molte le novità. Innanzitutto l'introduzione della penalità dei dieci secondi di stop&go, per tutti i piloti che non riusciranno a ripartire dalla pit-lane a seguito della penalità inflitta per la permanenza della squadra o di attrezzature tecniche in griglia dopo l'esposizione del cartello dei 15 secondi.
Per quanto concerne le penalità di posizione in griglia, potranno essere applicate solo nella gara in corso e non nelle gare successive, come invece avveniva nel 2014.

Regolamento tecnico

Il peso della vettura, senza carburante, non dovrà mai essere inferiore a 702kg. Per quanto riguarda le sospensioni, i sistemi dovranno essere indipendenti, tra avantreno e retrotreno. La commissione si è spinta un po' più in là anche sul fattore sicurezza-pilota tanto è vero che i pannelli anti-intrusione in Zylon dovranno essere estesi alla parte alta del cockpit e vicino alla testa del pilota. Per finire, nessuna penalità per la squadra che sostituirà la power unit per intero ma per l'intervento sulle singole unità.

Ecco i temi del prossimo incontro FIA

Il presidente della FIA ha confermato che la prossima riunione del Gruppo avrà luogo il 18 dicembre e i temi del giorno saranno: riduzione dei costi, aumento dello spettacolo offerto con le auto più veloci ma più difficili da condurre e semplificazione delle regole.

 

Maurizio Vettor
 

Pubblicità