Formula 1 Singapore 2014: la ricetta del GP di Marina Bay

Formula 1 Singapore 2014: la ricetta del GP di Marina Bay
Pubblicità
In occasione del GP di F1 di Singapore, gli chef del Motor Home Pirelli F1 motorsport Michele A, Fabiano Toncelli ed Erik Immordino diretti da Christian Staurenghi, ci spiegano come preparare le capesante giapponesi con crema di zucca, pancetta croccante e sorbetto al limone e basilico
19 settembre 2014

In occasione del Gran Premio di F1 di Singapore, gli chef del Motor Home Pirelli F1 motorsport Michele A, Fabiano Toncelli ed Erik Immordino diretti da Christian Staurenghi, ci spiegano come preparare le capesante giapponesi con crema di zucca, pancetta croccante e sorbetto al limone e basilico.

Ingredienti per 4 persone:

½ zucca matura

2 patate
12 capesante prive del corallo
4 fette di pancetta
Olio extra vergine di oliva e sale
50 g di burro

Preparazione:

Pulire la zucca e le patate, tagliare a pezzettoni e cuocere in pentola con mezzo litro di acqua per circa mezz'ora fino ad ottenere una consistenza cremosa, frullare per ottenere un risultato più vellutato, e salare leggermente. Rendere croccante la pancetta in forno oppure in padella con un filo di olio. Far dorare le capesante sciogliendo il burro in padella e cuocendole per 3 minuti a fiamma viva da entrambi i lati.

Ingredienti per il sorbetto:

Acqua, 400 ml

Succo di limone, 300 ml
Buccia grattata di limone, 2 limoni verdi
Zucchero, 250 g
Sale, 1/2 cucchiaini
10 foglie di basilico

Preparazione:

Montare a neve l’albume e tenerlo da parte. In una ciotola unire acqua, succo di limone, buccia, zucchero, basilico e sale, mescolare e portare ad ebollizione fino a che lo zucchero non è completamente sciolto. Lasciarlo riposare una mezz’ora in frigo per poi unire l’albume montato a neve.

A questo punto, se si ha una macchina del gelato, versare il contenuto nella vaschetta refrigeratore ed una volta mantecato servirlo, altrimenti è sufficiente riporlo nel freezer per poi tirarlo fuori dopo circa 7 ore. Montare il piatto come da fotografia.

Christian Staurenghi, Responsabile Motor Home Hospitality per Pirelli F1, GP2 e GP3

Pubblicità