Heineken sbarca in F1: comunicazione sociale e due spot con Stewart e Coulthard

Heineken sbarca in F1: comunicazione sociale e due spot con Stewart e Coulthard
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L’azienda title sponsor del GP Italia 2016 investe fortemente sulla F1 di oggi e svela le nuove campagne dedicate guardando alle stagioni future
3 settembre 2016

Cavalca l’onda del buon presente e del confermato futuro di un GP Italiano per la F1 in quel di Monza, il colosso del beverage Heineken, che oltre essere il principale sponsor dell’attuale GP monzese, ha deciso di intraprendere un importante ruolo in seno al circus, quale partner attivo, oltre che semplice finanziatore che appone loghi.

Durante una gradevolissima serata al Paddock Club, è stata lanciata ufficialmente la partnership globale tra Heineken e la Formula 1, di cui già si sapeva da qualche mese. Un modo di comunicare al pubblico e alle persone presenti durante i GP, che gli uomini dell'azienda dicono voler essere diverso da quanto visto sino a oggi. In primis attraverso due nuove campagne di comunicazione integrata: “When You Drive, Never Drink” e “More than a Race”. In Italia la prima è pianificata in TV durante il week end del Gran Premio e sul digital. Mentre “More than a Race” è il soggetto pianificato in outdoor a Milano e Monza. A noi gli spot molto piaciuti entrambi, ironici quanto basta, realistici e ben curati, per immagini e musiche.

Dalla stagione 2017 in poi Heineken sarà Event Title Partner di ben tre Gran Premi e avrà una presenza significativa in altri 6 eventi. Dal punto di vista del prodotto, Heineken diventa l’esclusivo Global Beer Partner della F1 e avrà i diritti di servizio del prodotto, attivazione e accesso alla maggior parte degli eventi nell’ambito del Campionato Mondiale. Eventi certo ben organizzati, spesso ambiti e che riempiono di momenti gradevoli e sociali le ore dove le F1 non sono in pista. A proposito, se ve lo domandate Heineken non sarà visibile su alcuna monoposto di F1, anche se molto presente nelle aree di intrattenimento.

When You Drive, Never Drink

Frase tanto ovvia e condivisibile, quanto utile da ribadire, sempre. È un nuovo capitolo di Heineken e del suo impegno per un consumo responsabile. Lo spot ha protagonista il 78-enne Sir Jackie Stewart, pioniere della sicurezza in pista e leggenda vivente della F1 ai tempi del rischio costante. Con la dichiarazione “When You Drive, Never Drink” non vi sono dubbi sul messaggio: se ci si mette al volante, l’unica scelta è quella di non bere. Nel video, realizzato con tre giornate di shooting, usando scene anche da Weekend of a Champion di Roman Polanski, Stewart rifiuta ogni tipo di offerta alcolica, sia da giovane sia attualmente, sorridendo e pensando ad andare concentrato e lucido in auto.

More than a Race

Protagonista David Coulthard, a lungo pilota F1 e commentatore TV attualmente, oltre che uomo d’affari di discreto successo. Lo spot spiega come la F1 sia uno spettacolo lungo 72 ore, fatto non solo di tecnica nei box o in pista, bensì ricco di glamour, passione ed entusiasmo, durante il quale le più grandi città del mondo vivono una trasformazione, con l’arrivo di moltissime persone e i party che accendono la notte. Heineken non vuole semplicemente sponsorizzare in questo caso, ma aprire l’esperienza così speciale, fuori dal manto asfaltato, a tutto il mondo. Speriamo ci riesca perchè questa F1 ne ha bisogno, anzichè tener troppo per se certi momenti.

“Le nostre nuove campagne toccano due specifiche aree – dice Gianluca Di Tondo, Senior Director Global Heineken Brand - un nuovo punto di vista sulla piattaforma del consumo responsabile e una campagna di brand che punta a creare nuove opportunità commerciali. A breve saranno ampliate e sostenute con attivazioni digital, eventi ed esperienze live per i fan, iniziative PR, pack dedicati e attivazioni sui punti vendita. L'esperienza di Sir Jackie sulla sicurezza e i suoi 50 anni di lavoro pioneristico nel settore non hanno pari, per questo sarà sempre più coinvolto. David, invece, incarna totalmente il significato di More than a Race. È stato un pilota di successo e adesso continua ad avere un ruolo poliedrico all’interno della comunità F1”.

Lo stesso Bernie Ecclestone, che compare nel secondo video, è rimasto ben impressionato: “Le nuove campagne Heineken mi hanno colpito. Catturano l’essenza della F1: la sicurezza e la responsabilità, il divertimento e il glamour. Questo è uno dei motivi per cui siamo entusiasti dell’arrivo di Heineken nella famiglia”.

 

 

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