Marchionne, Alfa Romeo in Formula 1 con Haas?

Marchionne, Alfa Romeo in Formula 1 con Haas?
Pubblicità
In un'intervista, Sergio Marchionne – Presidente Ferrari – ammette di lavorare al ritorno di Alfa omeo in Formula 1, e che tale avvenimento potrebbe accadere proprio grazie al Team Haas
19 aprile 2016

Il probabile ritorno di Alfa Romeo in Formula 1 è una notizia che continua a circolare da tempo, e pian piano assume un tono sempre più convinto rispetto ai sussurri dell'ultimo pranzo natalizio di Maranello. Lo stesso Sergio Marchionne, Presidente e Amministratore Delegato Ferrari, nonché CEO di FCA, da tempo continua a parlare di questa possibilità in termini encomiastici, in un'ottica di rilancio globale del brand del Biscione dopo il lancio della nuova Giulia.

A margine dell'ultimo Gran Premio di Cina di F1, il manager italo-canadese – in un'intervista al quotidiano torinese La Stampa – si è espresso come mai prima, lasciando spazio a scenari molto suggestivi.

Il progetto per riportare Alfa Romeo in Formula 1 procede?

«Si, ci stiamo lavorando. Alfa è un marchio importante, più di tanti altri. E poi ha dei cugini importanti. Mentre aiutiamo Haas, potremmo dare una mano anche ad Alfa.»

Ritiene utile che in F1 possano entrare altri concorrenti, come Audi?

«Lo spero proprio. Sono costruttori molto forti, ma è con i migliori che la Ferrari si è sempre confrontata e vuole continuare a farlo. Abbiamo i migliori ingegneri, lavoriamo per questo.»

Sono, quindi, diverse le opzioni sulla tavola. Da un lato abbiamo una Sauber in seria crisi economica che, forte del legame che la vede gravitare attorno all'orbita Ferrari, potrebbe essere acquisita da FCA e rinominata Alfa Romeo. Dall'altro, dato che sono ben visibili le volontà di far riemergere il Biscione nel mercato nordamericano, si potrebbe stringere ulteriormente la partnership con il Team Haas, fornendo power unit del Cavallino ribattezzate Alfa Romeo.

Pubblicità