mostra aiuto
Accedi o registrati
GP Giappone 2017

Orari Formula 1 GP Giappone 2017 diretta Sky differita Rai

-

Questo weekend a Suzuka si corre il Gran Premio del Giappone, sedicesima prova del mondiale 2017 di F1. Ecco gli orari per non perdersi l'azione in pista in TV

Orari Formula 1 GP Giappone 2017 diretta Sky differita Rai

Il mese di ottobre è piuttosto movimentato per la Formula 1, con quattro corse su cinque fine settimana. Il primo dei due back to back vede il Circus spostarsi dalla Malesia a Suzuka, teatro del Gran Premio del Giappone, sedicesima prova del mondiale 2017. La pista nipponica è una delle più amate dai piloti per la varietà di cambi di direzione: si passa dalle tortuose "S" del primo settore alla 130R, una delle curve più suggestive del calendario, percorsa in pieno dagli alfieri in lizza. 

Suzuka è uno dei circuiti con la maggiore velocità media di percorrenza affrontati dai piloti di Formula 1. Non è solamente la potenza, però, ad essere importante, visto che le sezioni tortuose della pista richiedono anche una buona efficienza aerodinamica. A complicare ulteriormente le cose, poi, pensano le forti sollecitazioni laterali cui sono sottoposti gli pneumatici: la gestione delle gomme giocherà un ruolo significativo in Giappone. 

Dopo il disastro di Singapore e il weekend difficile della Malesia, Sebastian Vettel potrebbe avere altri guai: la SF70H del tedesco è stata danneggiata in un bizzarro incidente con Lance Stroll nel giro di rientro al termine della gara. La collisione potrebbe aver compromesso il cambio della vettura del tedesco, che rischia così una penalità di cinque posizioni in griglia, visto che il contatto non è avvenuto durante la corsa, ma dopo la bandiera a scacchi. Se i commissari della FIA decidessero di comminare una sanzione non creerebbero solamente un precedente, ma ridurrebbero ulteriormente le speranze mondiali di Vettel, staccato di 34 punti da Lewis Hamilton in classifica. 

Lo scorso anno ad imporsi fu il compagno di squadra di Hamilton, Nico Rosberg: questa vittoria consolidò la leadership del tedesco in classifica piloti. Hamilton giunse terzo al traguardo, davanti a Max Verstappen, della Red Bull. Proprio la scuderia di Milton Keynes, peraltro, sta assumendo un ruolo sempre più importante nella lotta per il mondiale. Dopo un inizio di stagione difficile, la RB13 si è risollevata, permettendo a Verstappen e Ricciardo di cogliere risultati importanti, come la seconda vittoria in carriera dell'olandese, ottenuta a Sepang.

La sfida in Giappone si giocherà su 53 giri, da inanellare sul Suzuka International Race Course, della lunghezza di 5,807 km. Il record della pista, 1'31"540, è stato colto nel lontano 2005 da Kimi Raikkonen, su McLaren MP4-20.

Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Giappone:

Venerdì 6 ottobre:
Prove libere 1: 03:00-04:30 - diretta su Sky SportF1 HD
08:30 - differita su Rai Sport + HD
Prove libere 2: 07:00-08:30 - diretta su Sky SportF1 HD
11:30 - differita su Rai Sport + HD

Sabato 7 ottobre:
Prove libere 3: 05:00-06:00 - diretta su Sky SportF1 HD
11:30 - differita su Rai Sport + HD
Qualifiche: 08:00-09:00 - diretta su Sky SportF1 HD
13:45 - Pit Lane + differita su Rai 2

Domenica 8 ottobre:
Gran Premio: ore 07:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 14:00 - Pole Position + differita su Rai 1

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento