Dizionario: lettera B

 

  • Aggiungi a MyAuto
  • Invia a un amico
  • Stampa

BALESTRA: Tipologia di sospensione molto utilizzata in passato.

BANCO: Porzione di basamento ove sono ricavati i supporti dei cuscinetti dell'albero a gomiti.

BAR: Unità di misura della pressione.

BARICENTRO: Punto in cui si concentra la massa di un corpo.

BARRA ANTIROLLIO: E' un sistema meccanico che collega i bracci della sospensione a ruote indipendenti, evitando così il rollio, ovvero l'oscillazione da un lato all'altro.

BARRA DI TORSIONE: Tipologia di molla impiegata nelle sospensioni. Ha due estremità; una collegata alla scocca e l'altra al braccio oscillante.

BATTERIA: Unità elettrica in grado di fornire corrente al veicolo.

BATTITO IN TESTA: Rumore metallico emesso dal propulsore durante particolari condizioni di funzionamento in fase di esplosione.

BASAMENTO: Struttura fondamentale del motore (generalmente è in lega d'alluminio o ghisa), al suo interno troviamo svariati organi motore.

BIALBERO: Quando le distribuzioni sono governate da due alberi azionanti le valvole.

BIELLA: Organo meccanico che connette pistone ed albero motore.

BILANCERE: Componente meccanica a uno o due bracci dotata di libertà di oscillazione nei confronti di un fulcro. Comanda il movimento delle valvole.

BIODIESEL: Tipologia di combustibile diesel derivata da grassi animali o oli vegetali.

BLOCCAGGIO DEL DIFFERENZIALE: Al fine di evitare che due ruote di uno stesso asse delle vetture a trazione integrale, qualora si trovassero in condizioni di aderenza precaria, possano girare a vuoto, viene impiegato un dispositivo di bloccaggio atto ad unire i due semialberi fuoriuscenti dal differenziale.

BLOW BY: Trafilaggio di gas tra la canna del cilindro ed i segmenti.

BLUETOOTH: E' una particolare tipologia di rete personale senza fili. Permette un interscambio di dati ed informazioni in modo economico, grazie una frequenza radio a corto raggio.

BOOSTDRIVE: Apparecchiatura atta a controllare la sovralimentazione. Si basa su una centralina elettronica, che tramite elettrovalvola, interviene sulla wastegate.

BOBINA: Componente elettrica atta a generare corrente per la candela, al fine di poter accendere il veicolo.

BOXER, MOTORE A BOXER: Tipologia di motore a cilindri contrapposti.

BRACCIO DI MANOVELLA: Componente dell'albero a gomiti atta ad interconnettere perno di banco e perno di biella adiacente.

BRACCIO OSCILLANTE: E' un organo composto da due estremità, una fissata alla scocca e l'altra fissata al portamozzo. Generalmente impiegata nelle vetture con sospensioni a ruote indipendenti.

BRAKE BY WIRE: Impianto frenante in cui la leva del freno non ha collegamento meccanico con la pinza. La pressione sulla leva genera un impulso elettrico che viene poi inviato ad una centralina, la quale ne attiva un'altra che comanda la pinza.

BRONZINE: Componenti in bronzo dallo spessore consistente, molto spesso con questo termine si indicano i cuscinetti a strisciamento.



14/07/2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ricerca articoli
 
Ricerca Concessionarie:

Ultime notizie da Moto.it Leggi tutte le notizie di moto
  • Marquez: "Scusa Andrea (Iannone), ho sbagliato"

    Contatto Iannone-Marquez: lo spagnolo si assume la responsabilità. Ma non viene sanzionato, come invece era successo ad Andrea in Australia. Per quanto riguarda le prove, il più efficace è stato Lorenzo: “Giornata positiva, sono in grande forma” | G. Zamagni, Sepang

  • Rossi: "Talmente lento che... non è vero"

    Valentino in difficoltà sull’asciutto, addirittura in affanno con la pista bagnata. “Non riesco a caricare l’anteriore in frenata, mai fatta tanta fatica. Eppure l’assetto è simile a quello di Lorenzo, che è andato velocissimo” | G. Zamagni, Sepang

 
ATTENZIONE