Dizionario: lettera D

 

  • Aggiungi a MyAuto
  • Invia a un amico
  • Stampa

DEBIMETRO: Sistema atto a rilevare quanta aria viene aspirata dal propulsore, trasmettendo tale dato alla centralina elettronica al fine di gestire poi l'iniezione.

DEPORTANZA: Forza generata dalle superfici aerodinamiche deportanti (es. alettoni). E' una forza rivolta dall'alto verso il basso in grado di garantire maggior stabilità alla vettura.

DIAMETRO DI STERZATA: Spazio in metri necessario ad una vettura per compiere una inversione di marcia.

DIFFERENZIALE: Permette alle ruote esterne ed interne, di rimanere sempre in trazione nonostante le differenti velocità in curva.

DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE: Permette alle ruote di non pattinare quando il veicolo si trova a contatto con un fondo a basso coefficiente d'attrito. E' generalmente impiegato su vetture altamente performanti.

DIFFUSORE: E' un punto del condotto del carburatore, ove la sezione è di dimensioni contenute, e per effetto Venturi, la velocità del fluido aumenta.

DIN: Acronimo di Deutsches Institut fur Normun, ovvero Istituto Tedesco per la Standardizzazione. E' un ente stabilente svariati regolamenti e normative.

DRIVE BY WIRE: Quando l'acceleratore non è collegato meccanicamente al propulsore, ma gestito da una centralina elettronica che trasmette il dato ai corpi farfallati e all'iniezione.

DISTRIBUZIONE: Serie di meccanismi atti a gestire i gas in ingresso e in uscita dai cilindri, in particolar modo le valvole e tutto ciò che ne comporta il funzionamento.

DISTRIBUZIONE DESMODROMICA: Distribuzione ove il movimento di ritorno delle valvole, come quello di andata, è comandato dall'albero a camme e non da una molla come normalmente avviene.

DOHC: Acronimo di Double Overhead Camshaft – distribuzione bialbero.

DOPPIA ACCENSIONE: Quando per ogni cilindro, vengono utilizzate due candele al posto di una sola.



14/07/2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ricerca articoli
 
Ricerca Concessionarie:

Ultime notizie da Moto.it Leggi tutte le notizie di moto
  • Andorra 500 by Cyril Despres

    Un affascinante rally stradale per moto d’epoca organizzato dal cinque volte vincitore della Dakar nel Principato di Andorra

  • Ducati Scrambler: made in Asia?

    Sui siti stranieri si discute da giorni sul luogo di produzione della nuova Scrambler. Secondo alcuni la nuova Ducati sarebbe costruita solo in Asia. Ecco come stanno le cose

 
ATTENZIONE