mostra aiuto
Accedi o registrati

Dizionario: lettera F

 

FADING: Fenomeno di “allungamento” della frenata dovuto a quando l'impianto frenante viene sottoposto a stress cintinuativi.

FASATURA: Ritardo nell'apertura e nella chiusura delle valvole rispetto al movimento del pistone dal PMI al PMS.

FASATURA VARIABILE: Consente di cambiare la fasatura in base alle esigenze, al fine di aumentare le prestazioni.

FENDINEBBIA: Proiettore caratterizzato da un fascio luminoso ad alta penetrazione, utilizzabile in condizioni di scarsa visibilità.

FILTRO ANTIPARTICOLATO: Presente sui propulsori diesel. Trattiene il particolato generato in fase di scoppio. Tale filtro per funzionare correttamente non deve intasarsi. Al fine di evitare l'intasamento è possibile utilizzare un additivo, l'ossido di cerio, il quale, tramite iniettore, viene immesso nel carburante.

FILTRO ANTIPOLLINE: Fa parte dell'impianto di climatizzazione. Trattiene polveri e polline presenti nell'aria che dall'esterno viene immessa all'interno della vettura

FILTRO DEL COMBUSTIBILE: Fanno si che le impurità presenti nella benzina non raggiungano gli iniettori.

FILTRO DELL'ARIA: Fa si che le impurità presenti nell'aria ambientale non arrivino in camera di combustione.

FILTRO DELL'OLIO: Fa si che varie impurità e particelle non arrivino, trasportate dall'olio lubrificante, agli organi meccanici.

FRENO A DISCO: Rappresenta la tipologia di impianto frenante più diffusa. Le pastiglie della pinze freno, quando comandate tramite pressione sul pedale/leva del freno, esercitano pressione su un disco vincolato alla ruota al fine di fermarne l'avanzamento.

FRENO A TAMBURO: Hanno un elemento, il tamburo appunto, solidale alla ruota stessa, il quale è dotato di una banda anulare interna, sulla quale in frenata due ganasce esercitano pressione, frenando così la rotazione della ruota.

FRIZIONE: E' un sistema che connette motore e cambio, al fine di trasmettere con uniformità la coppia motrice dal propulsore al cambio appunto.

FUORIGIRI: Regime di rotazione superiore a quello di potenza massima. E' un range in cui non si dovrebbe andare in quanto potrebbe provocare danni al motore. E' oramai scomparso con l'avvento dei limitatori elettronici.

FUSIBILE: Componente utilizzata al fine di prevenire danni ad un circuito elettrico. Se ci fosse un eccesso di corrente il fusibile fonde, interrompendo il circuito stesso ed evitando così seri inconvenienti.