Dizionario: lettera G

 

  • Aggiungi a MyAuto
  • Invia a un amico
  • Stampa

GANASCIA: Nei freni a tamburo suddetta componente rallenta la rotazione del tamburo stesso.

GASOLIO: Utilizzato per alimentare i diesel, è un combustibile derivato solitamente dal petrolio. Esiste anche il biodiesel derivato da grassi animali o oli vegetali.

GIUNTO VISCOSO: Una serie di dischi all'interno di un carter sono avvolti da un fluido caratterizzato da alta viscosità. I dischi più esterni sono collegati a degli alberi. Quando il primo di questi viene attivato, i dischi vanno in movimento, attivando così il secondo albero.

G.P.L.: Acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti, composto principalmente da butano e propano. E' un combustibile alternativo ai tradizionali diesel e benzina, permette di coprire distanze maggiori con consumi inferiori.

GRASSO: Lubrificante composto da olio e sapone con base o metallica, o di altra natura.

GRIPPAGGIO: Quando si perde il gioco tra un apparato mobile ed il relativo alloggiamento.

GUARNIZIONE: E' un sistema di tenuta interposto tra due diversi elementi piani. Evita il trafilaggio di oli lubrificanti.



14/07/2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ricerca articoli
 
Ricerca Concessionarie:

Ultime notizie da Moto.it Leggi tutte le notizie di moto
  • Test caschi: Nexx XR2

    Nexx è un'azienda giovane che ha la sede in Portogallo, dove produce i propri caschi resistendo alla tentazione del prodotto proveniente dall’Estremo Oriente. Abbiamo testato l’integrale XR2, uno dei caschi al vertice della gamma | C. Baldi

  • Asi Autoshow 2014: 139 auto d'epoca fuggono dai garage per lasciarsi amare

    Abbiamo seguito da vicino l'Autoshow 2014, il grande raduno nazionale dell'Asi che ha radunato sulle strade più belle del Veneto 139 auto di valore inestimabile. Ecco com'è andata

 
ATTENZIONE