Dizionario: lettera R

 

  • Aggiungi a MyAuto
  • Invia a un amico
  • Stampa

RADIATORE: E' un dispositivo atto a disperdere nell'aria il calore assorbito da un liquido. Atto a provvedere al raffreddamento del propulsore, è costituito da una superficie radiante (generalmente in lamelle di alluminio) ove viene fatto scorrere il liquido di raffreddamento. L'aria che va a toccare detta superficie radiante permette la dispersione del calore, il quale viene dal liquido ceduto all'aria.

RETROTRENO: Parte posteriore della vettura.

RIPARTITORE DI COPPIA: Utilizzato sulle vetture 4X4, permette di ripartire sui due assi la coppia motrice.

RIPARTITORE DI FRENATA: E' un sistema meccanico o elettronico atto ad affievolire la potenza frenante delle ruote posteriori. Questo perché in caso di frenata particolarmente violenta, le ruote posteriori potrebbero perdere aderenza qualora la forza frenante avesse la stessa intensità su ambedue gli assi. Se ciò succedesse, e non ci fosse un ripartitore di frenata l'auto scoderebbe.

RODAGGIO: Periodo nel quale le componenti meccaniche a contatto devono raggiungere il gioco ideale. Lo si effettua nel primo periodo dall'acquisto di un veicolo nuovo, per un numero di km indicati dal costruttore.



14/07/2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ricerca articoli
 
Ricerca Concessionarie:
 
ATTENZIONE