Dizionario: lettera S

 

  • Aggiungi a MyAuto
  • Invia a un amico
  • Stampa

SERVOSTERZO: E' un sistema atto a diminuire la forza da imprimere al volante al fine di far girare le ruote. Molto diffusi sono quelli elettronici o ad assistenza variabile. Quando la velocità si fa più elevata, il sistema diviene meno invasivo al fine di garantire il miglior controllo possibile della vettura.

SINGLE POINT: E' un dispositivo di alimentazione con uno o due iniettori, i quali immettono il combustibile all'interno del condotto di aspirazione, da dove verrà poi smistato ai cilindri.

SOCH: Acronimo di Single Over Head Camshaft, ossia una distribuzione monoalbero a camme in testa.

SOSPENSIONI AUTOLIVELLANTI: Sono sospensioni capaci di cambiare la loro taratura in funzione del carico della vettura, mantenendo questa in un assetto non influenzato dalla disposizione dei pesi.

SOTTOSTERZO: Quando la vettura in curva, a causa di una perdita di aderenza delle ruote anteriori, allarga la propria traiettoria andando verso l'esterno.

SOVRASTERZO: Quando la vettura in curva, a causa di una perdita di aderenza delle ruote posteriori, chiude la propria traiettoria andando a stringere più di quanto si desidera.

SOVRALIMENTAZIONE: Un compressore aumenta il valore di pressione dell'aria, per aumentare la quantità di quest'ultima all'interno del cilindro al fine di incrementare le prestazioni, in quanto con più ossigeno è possibile anche immettere più carburante.

SPOILER: Appendice aerodinamica, equivale all'alettone, ha lo scopo di aumentare la downforce.



14/07/2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ricerca articoli
 
Ricerca Concessionarie:

Ultime notizie da Moto.it Leggi tutte le notizie di moto
  • Andorra 500 by Cyril Despres

    Un affascinante rally stradale per moto d’epoca organizzato dal cinque volte vincitore della Dakar nel Principato di Andorra

  • Ducati Scrambler: made in Asia?

    Sui siti stranieri si discute da giorni sul luogo di produzione della nuova Scrambler. Secondo alcuni la nuova Ducati sarebbe costruita solo in Asia. Ecco come stanno le cose

 
ATTENZIONE