Dizionario: lettera S

 

  • Aggiungi a MyAuto
  • Invia a un amico
  • Stampa

SERVOSTERZO: E' un sistema atto a diminuire la forza da imprimere al volante al fine di far girare le ruote. Molto diffusi sono quelli elettronici o ad assistenza variabile. Quando la velocità si fa più elevata, il sistema diviene meno invasivo al fine di garantire il miglior controllo possibile della vettura.

SINGLE POINT: E' un dispositivo di alimentazione con uno o due iniettori, i quali immettono il combustibile all'interno del condotto di aspirazione, da dove verrà poi smistato ai cilindri.

SOCH: Acronimo di Single Over Head Camshaft, ossia una distribuzione monoalbero a camme in testa.

SOSPENSIONI AUTOLIVELLANTI: Sono sospensioni capaci di cambiare la loro taratura in funzione del carico della vettura, mantenendo questa in un assetto non influenzato dalla disposizione dei pesi.

SOTTOSTERZO: Quando la vettura in curva, a causa di una perdita di aderenza delle ruote anteriori, allarga la propria traiettoria andando verso l'esterno.

SOVRASTERZO: Quando la vettura in curva, a causa di una perdita di aderenza delle ruote posteriori, chiude la propria traiettoria andando a stringere più di quanto si desidera.

SOVRALIMENTAZIONE: Un compressore aumenta il valore di pressione dell'aria, per aumentare la quantità di quest'ultima all'interno del cilindro al fine di incrementare le prestazioni, in quanto con più ossigeno è possibile anche immettere più carburante.

SPOILER: Appendice aerodinamica, equivale all'alettone, ha lo scopo di aumentare la downforce.



14/07/2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ricerca articoli
 
Ricerca Concessionarie:

Ultime notizie da Moto.it Leggi tutte le notizie di moto
 
ATTENZIONE