Dizionario: lettera T

 

  • Aggiungi a MyAuto
  • Invia a un amico
  • Stampa

TESTATA: Parte superiore che va a chiudere il cilindro, ove sono alloggiate le valvole.

TORSEN: Acronimo di Troque Sensitive. E' un differenziale capace di distribuire la coppia (proporzionalmente al grado di aderenza delle ruote) ai due alberi fuoriuscenti dallo stesso, al fine di trasmettere coppia alla ruota opposta di quella che slitta.

TRANSPONDER: Tipologia di chiave munita di circuitazione elettronica, la quale provvede ad inviare ad una centralina un segnale identificativo, al fine di far si che l'auto riconosca che la chiave è la sua. Questa tipologia di chiave infatti, invia alla centralina un codice sbloccante, senza il quale non sarebbe possibile avviare l'auto.

TRAZIONE INTEGRALE: Quando tutte e 4 le ruote sono dotate di forza motrice.

TURBINA: Viene utilizzata per avviare un compressore. Consta di un rotore che viene attivato internamente ad un carter conformato a spirale. Al fine di azionare detto rotore vengono utilizzati i gas di scarico. Esistono anche turbine a geometria variabile, ove le palette del rotore possono cambiare la propria inclinazione (angolo d'attacco), in funzione della velocità dei gas di scarico per incrementare le performance della turbina.

TURBOCOMPRESSORE: E' costituito dall'abbinamento di un compressore centrifugo ad una turbina. Quest'ultima avvia un compressore collegato alla stessa al fine di incrementare il valore di pressione dell'aria portata all'alimentazione, ottenendo una sovralimentazione.

TURBOCOMPRESSORE A GEOMETRIA VARIABILE: E' un turbocompressore con una chiocciola nella turbina aperta sulla girante, dotata di alette mobili calettate su un anello al fine di poterle movimentare simultaneamente. Ai regimi bassi le alette rimangono chiuse per aumentare la pressione sulla turbina, mentre a regimi alti si aprono provocando una riduzione della contropressione.

TWIN-TURBO: Utilizza due turbocompressori atti a comprimere la carica di aspirazione. Due le configurazioni più utilizzate: twin-turbo parallela e twin-turbo sequenziale.



14/07/2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ricerca articoli
 
Ricerca Concessionarie:

Ultime notizie da Moto.it Leggi tutte le notizie di moto
  • Squalifica per Stewart, tante perplessità

    La Federazione ufficializza la squalifica di Stewart per doping. Perplessità e reazioni oltreoceano: ce le racconta il nostro corrispondente

  • Triumph 2016. Le prime foto delle nuove classiche

    Era da qualche tempo che se ne parlava, ora c'è la conferma: Triumph sta sviluppando una nuova serie di stradali classiche. Le foto mostrano due nuove naked con inedito motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido

 
ATTENZIONE