mostra aiuto
Accedi o registrati
controlli periodici

Manutenzione: la pressione dei pneumatici

-

Come controllare la pressione degli pneumatici, ogni quanto controllarla, e quali valori controllare


La pressione degli pneumatici è un parametro importantissimo al fine del corretto funzionamento della vettura, pertanto anche questo valore va periodicamente controllato, possibilmente ogni 15 giorni, ruota di scorta compresa.

La pressione all'interno delle coperture dovrebbe rimanere sempre compresa entro i valori consigliati dal costruttore, al fine di garantire dei parametri di funzionamento corretti, come il consumo degli pneumatici e del carburante, in quanto con una pressione troppo bassa l'auto fa più fatica ad avanzare, pertanto consuma di più.

Il controllo va effettuato quando la copertura è scesa di temperatura, in quanto l'aria riscaldata aumenta di volume, falsando quindi il valore della misurazione, inoltre si deve sempre controllare sia che la valvola di gonfiaggio non consenta perdite, sia che la copertura non abbia tagli o lacerazioni dovuti alla possibile intrusione di oggetti come chiodi frammenti di vetro ecc. che possono far calare drasticamente la pressione della copertura.

Le pressioni corrette d’esercizio degli pneumatici sono riportate sul libretto d’uso della vettura ed, in alcuni casi, anche nella parte interna dello sportellino carburante.