• Prezzo
    da € 47.350
    a € 68.350
    Confronta
  • Lunghezza
    da 481 cm
    a 482 cm
  • Larghezza
    190 cm
  • Altezza
    170 cm
  • Posti
    7
  • Bagagliaio
    da 175 dm3
    a 1.996 dm3
  • Massa
    da 1.640 kg
    a 2.105 kg

Perchè comprarlo

Il SUV simbolo di Kia, tutto nuovo per il 2016, prosegue con la triplice matrice nel proprio DNA (Corea, USA e Germania) il suo cammino e non delude chi pretenda soluzioni di fascia alta senza perdere troppo in convenienza, almeno rispetto a certa concorrenza storica ma elitaria del vecchio continente. Nei grandi volumi (lunghezza vicina ai 4,8 metri) non mancano abbondante spazio vivibile per cinque (volendo anche sette) persone adulte e bagagliaio, mentre lo stile è imponente ma pulito, di taglio abbastanza personale fuori, con interni di finitura e materiali anche pregiati. Un buon SUV che non estremizza la prestazione o il lusso, come invece altri rivali premium, ma che se non si voglia correre e fare fuoristrada vero, offre tra i suoi plus comfort, sicurezza nei sistemi di assistenza (presenti tutti, volendo) e anche una garanzia di sette anni.
7.0
Valutazione
AutoMoto.it
Ce l’hai? Vota subito
  • Motorizzazione unica, per il momento, con un valido 2.2 diesel Euro6 accoppiabile alla trasmissione automatica, sempre a sei rapporti, ma non di quelle troppo sportive. Tre gli allestimenti a disposizione, abbinati a scalare con: trazione anteriore, integrale e integrale con l’aggiunta della trasmissione automatica. Da privilegiare l’ultima per il “pieno” delle rinnovate dotazioni di Sorento terza serie, come la visione a 360°, il tetto panoramico e le assistenze guida. Sette le colorazioni, di cui un paio abbastanza alternative rispetto ai toni classici.
  • Ben diffuso e apprezzato anche sul mercato dell’usato, Sorento è oggi a quotazioni molto popolari per i primi modelli, complici anche le promozioni sulla rinnovata gamma. In acquisto la possibilità di avere oggi un solido 4x4 Euro4 a meno di cinquemila euro, valutandone lo stato di usura ovviamente. La base meccanica e dei sistemi è abbastanza solida e affidabile, rari e gestibili i casi di manutenzione straordinaria per l’elettronica (es. ecu ABS, Clima o Strumentazione) poiché elementi costruiti secondo i medesimi standard (a volte su licenza) delle vetture europee contemporanee.
  • Comincia nel 2002, con un buon riscontro quasi immediato da parte dei mercati, la storia del nuovo SUV coreano capace di accattivarsi gradimento tanto in Europa quanto negli States. Un pianale di grande misura e solidità, si sposa a sistemi tradizionali ma con uno stile gradevole, puntando anche alla convenienza e non facendosi mancare la trazione integrale “vera” con prestazioni fuoristradiste. Se negli USA i motori sono da subito di grande cubatura, per l’Europa prende piede anche la versione diesel. Dopo un paio di aggiornamenti della serie iniziale, BL, nel 2010 arriva la seconda generazione, XM, molto differenze nell’impostazione tecnica e assemblata anche negli USA, condividendo il pianale con Hyundai Santa Fe. L’attuale generazione, UM, debutta nel 2015 condividendo il pianale con Kia Carnival ma immagine propria e personale (tipico il Tiger nose) sposata a dotazioni da fascia sempre più alta (e cittadina) nel segmento. Contrariamente alla maggior parte delle sorelline coreane a medesimo brand, il grande SUV di buon successo per Kia ha goduto di promozione con piccole parti nel mondo TV o cinematografico, con brevi comparse in vita mondana.
  • Marca Kia
    Modello Sorento
    Segmento Suv e Fuoristrada
    Inizio produzione 2002
    Fine produzione 2024
    Prezzo da 47.350 € a 68.350 €
    Massa da 1.640 kg a 2.105 kg
    Lunghezza da 481 cm a 482 cm
    Larghezza 190 cm
    Altezza 170 cm
    Bagagliaio da 175 dm3 a 1.996 dm3