mostra aiuto
Accedi o registrati

Nissan Micra

30 modelli
Prezzo: da 10.650 € a 22.300 €
Nissan

Micra

Prezzo: da 10.650 a 22.300 €
  • Posti
    • 5
  • Lunghezza
    • Da 382 cm
    • A 399 cm
  • Larghezza
    • Da 166 cm
    • A 174 cm
  • Altezza
    • Da 145 cm
    • A 153 cm
  • Bagagliaio
    • Da 265 dm3
    • A 1.132 dm3

Perchè comprarla

Utilitaria made in Japan nel concetto e nella qualità, con dedizione al mercato europeo e assemblaggio che avviene però in stabilimenti dedicati alla destinazione, sparsi su tutto il globo. La Micra è sempre personale nell’immagine, pratica per la città e affidabile tecnicamente. Piccola, maneggevole e sicura, sono questi gli elementi di spicco per un’auto lunga 3,83 metri che soddisfa chi voglia un’utilitaria un po’ diversa nel look, rispetto alle classiche messe in strada dai produttori europei. Dentro i posti sono cinque (veri), come le porte, molti poi gli spazi e gli angoli che sono intelligentemente ottimizzati, da poter quindi riempire con piccoli oggetti. Non vuole essere una che guarda alla sportività, semmai all’economia nei consumi e alla guida senza stress, per tutti i passeggeri. Non svetta per volume del bagagliaio (265 i litri, senza spostare i sedili).

Informazioni generali

Marca Nissan
Modello Micra
Segmento Due volumi
Inizio produzione 1990
Fine produzione -
Prezzo da 10.650 € a 22.300 €
Peso da 925 Kg a 1.065 Kg
Lunghezza da 382 cm a 399 cm
Larghezza da 166 cm a 174 cm
Altezza da 145 cm a 153 cm
N.Posti 5
Bagagliaio da 265 dm3 a 1.132 dm3

Allestimenti (30)

Benzina
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
1.2 12V 5 porte Visia 1.2 12V 5 porte Visia 10.650 € 1.2 12V 5 porte Visia Manuale 1.2 12V 5 porte Visia 59 KW 1.2 12V 5 porte Visia 1.198 cc 1.2 12V 5 porte Visia 5,0 lt/100 km 1.2 12V 5 porte Visia 1.2 12V 5 porte Visia
1.2 12V 5 porte Comfort 1.2 12V 5 porte Comfort 11.950 € 1.2 12V 5 porte Comfort Manuale 1.2 12V 5 porte Comfort 59 KW 1.2 12V 5 porte Comfort 1.198 cc 1.2 12V 5 porte Comfort 5,0 lt/100 km 1.2 12V 5 porte Comfort 1.2 12V 5 porte Comfort
1.2 12V 5 porte Acenta 1.2 12V 5 porte Acenta 12.700 € 1.2 12V 5 porte Acenta Manuale 1.2 12V 5 porte Acenta 59 KW 1.2 12V 5 porte Acenta 1.198 cc 1.2 12V 5 porte Acenta 5,0 lt/100 km 1.2 12V 5 porte Acenta 1.2 12V 5 porte Acenta
1.2 12V 5 porte Tekna 1.2 12V 5 porte Tekna 14.665 € 1.2 12V 5 porte Tekna Manuale 1.2 12V 5 porte Tekna 59 KW 1.2 12V 5 porte Tekna 1.198 cc 1.2 12V 5 porte Tekna 5,0 lt/100 km 1.2 12V 5 porte Tekna 1.2 12V 5 porte Tekna
1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Acenta 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Acenta 14.450 € 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Acenta Manuale 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Acenta 72 KW 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Acenta 1.198 cc 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Acenta 4,3 lt/100 km 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Acenta 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Acenta
1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Tekna 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Tekna 16.415 € 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Tekna Manuale 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Tekna 72 KW 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Tekna 1.198 cc 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Tekna 4,3 lt/100 km 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Tekna 1.2 12V DIG-S 98CV 5 porte Tekna
1.2 12V 5 porte GPL Eco Visia 1.2 12V 5 porte GPL Eco Visia 12.550 € 1.2 12V 5 porte GPL Eco Visia Manuale 1.2 12V 5 porte GPL Eco Visia 59 KW 1.2 12V 5 porte GPL Eco Visia 1.198 cc 1.2 12V 5 porte GPL Eco Visia 5,0 lt/100 km 1.2 12V 5 porte GPL Eco Visia 1.2 12V 5 porte GPL Eco Visia
1.2 12V 5 porte GPL Eco Comfort 1.2 12V 5 porte GPL Eco Comfort 13.850 € 1.2 12V 5 porte GPL Eco Comfort Manuale 1.2 12V 5 porte GPL Eco Comfort 59 KW 1.2 12V 5 porte GPL Eco Comfort 1.198 cc 1.2 12V 5 porte GPL Eco Comfort 5,0 lt/100 km 1.2 12V 5 porte GPL Eco Comfort 1.2 12V 5 porte GPL Eco Comfort
1.2 12V 5 porte Comfort Young 1.2 12V 5 porte Comfort Young 12.100 € 1.2 12V 5 porte Comfort Young Manuale 1.2 12V 5 porte Comfort Young 59 KW 1.2 12V 5 porte Comfort Young 1.198 cc 1.2 12V 5 porte Comfort Young 5,0 lt/100 km 1.2 12V 5 porte Comfort Young 1.2 12V 5 porte Comfort Young
1.2 12V 5 porte Acenta Young 1.2 12V 5 porte Acenta Young 12.850 € 1.2 12V 5 porte Acenta Young Manuale 1.2 12V 5 porte Acenta Young 59 KW 1.2 12V 5 porte Acenta Young 1.198 cc 1.2 12V 5 porte Acenta Young 5,0 lt/100 km 1.2 12V 5 porte Acenta Young 1.2 12V 5 porte Acenta Young
1.2 12V 5 porte GPL Eco Acenta 1.2 12V 5 porte GPL Eco Acenta 14.600 € 1.2 12V 5 porte GPL Eco Acenta Manuale 1.2 12V 5 porte GPL Eco Acenta 59 KW 1.2 12V 5 porte GPL Eco Acenta 1.198 cc 1.2 12V 5 porte GPL Eco Acenta 5,0 lt/100 km 1.2 12V 5 porte GPL Eco Acenta 1.2 12V 5 porte GPL Eco Acenta
1.2 12V 5 porte N-TEC 1.2 12V 5 porte N-TEC 13.915 € 1.2 12V 5 porte N-TEC Manuale 1.2 12V 5 porte N-TEC 59 KW 1.2 12V 5 porte N-TEC 1.198 cc 1.2 12V 5 porte N-TEC 5,0 lt/100 km 1.2 12V 5 porte N-TEC 1.2 12V 5 porte N-TEC
1.2 12V DIG-S 98 CV 5 porte N-TEC 1.2 12V DIG-S 98 CV 5 porte N-TEC 15.665 € 1.2 12V DIG-S 98 CV 5 porte N-TEC Manuale 1.2 12V DIG-S 98 CV 5 porte N-TEC 72 KW 1.2 12V DIG-S 98 CV 5 porte N-TEC 1.198 cc 1.2 12V DIG-S 98 CV 5 porte N-TEC 4,3 lt/100 km 1.2 12V DIG-S 98 CV 5 porte N-TEC 1.2 12V DIG-S 98 CV 5 porte N-TEC
1.0L 12V 5 porte Visia 1.0L 12V 5 porte Visia 12.600 € 1.0L 12V 5 porte Visia Manuale 1.0L 12V 5 porte Visia 52 KW 1.0L 12V 5 porte Visia 999 cc 1.0L 12V 5 porte Visia 4,6 lt/100 km 1.0L 12V 5 porte Visia 1.0L 12V 5 porte Visia
1.0L 12V 5 porte Visia+ 1.0L 12V 5 porte Visia+ 13.800 € 1.0L 12V 5 porte Visia+ Manuale 1.0L 12V 5 porte Visia+ 52 KW 1.0L 12V 5 porte Visia+ 999 cc 1.0L 12V 5 porte Visia+ 4,6 lt/100 km 1.0L 12V 5 porte Visia+ 1.0L 12V 5 porte Visia+
0.9 IG-T 12V 5 porte Visia+ 0.9 IG-T 12V 5 porte Visia+ 14.700 € 0.9 IG-T 12V 5 porte Visia+ Manuale 0.9 IG-T 12V 5 porte Visia+ 66 KW 0.9 IG-T 12V 5 porte Visia+ 898 cc 0.9 IG-T 12V 5 porte Visia+ 4,8 lt/100 km 0.9 IG-T 12V 5 porte Visia+ 0.9 IG-T 12V 5 porte Visia+
1.0L 12V 5 porte Acenta 1.0L 12V 5 porte Acenta 14.800 € 1.0L 12V 5 porte Acenta Manuale 1.0L 12V 5 porte Acenta 52 KW 1.0L 12V 5 porte Acenta 999 cc 1.0L 12V 5 porte Acenta 4,6 lt/100 km 1.0L 12V 5 porte Acenta 1.0L 12V 5 porte Acenta
0.9 IG-T 12V 5 porte Acenta 0.9 IG-T 12V 5 porte Acenta 15.700 € 0.9 IG-T 12V 5 porte Acenta Manuale 0.9 IG-T 12V 5 porte Acenta 66 KW 0.9 IG-T 12V 5 porte Acenta 898 cc 0.9 IG-T 12V 5 porte Acenta 4,8 lt/100 km 0.9 IG-T 12V 5 porte Acenta 0.9 IG-T 12V 5 porte Acenta
0.9 IG-T 12V 5 porte N-Connecta 0.9 IG-T 12V 5 porte N-Connecta 16.700 € 0.9 IG-T 12V 5 porte N-Connecta Manuale 0.9 IG-T 12V 5 porte N-Connecta 66 KW 0.9 IG-T 12V 5 porte N-Connecta 898 cc 0.9 IG-T 12V 5 porte N-Connecta 4,8 lt/100 km 0.9 IG-T 12V 5 porte N-Connecta 0.9 IG-T 12V 5 porte N-Connecta
0.9 IG-T 12V 5 porte Tekna 0.9 IG-T 12V 5 porte Tekna 17.700 € 0.9 IG-T 12V 5 porte Tekna Manuale 0.9 IG-T 12V 5 porte Tekna 66 KW 0.9 IG-T 12V 5 porte Tekna 898 cc 0.9 IG-T 12V 5 porte Tekna 5,1 lt/100 km 0.9 IG-T 12V 5 porte Tekna 0.9 IG-T 12V 5 porte Tekna
1.0L 12V 5 porte Business 1.0L 12V 5 porte Business 14.950 € 1.0L 12V 5 porte Business Manuale 1.0L 12V 5 porte Business 52 KW 1.0L 12V 5 porte Business 999 cc 1.0L 12V 5 porte Business 4,6 lt/100 km 1.0L 12V 5 porte Business 1.0L 12V 5 porte Business
0.9 IG-T 12V 5 porte Business 0.9 IG-T 12V 5 porte Business 15.850 € 0.9 IG-T 12V 5 porte Business Manuale 0.9 IG-T 12V 5 porte Business 66 KW 0.9 IG-T 12V 5 porte Business 898 cc 0.9 IG-T 12V 5 porte Business 4,8 lt/100 km 0.9 IG-T 12V 5 porte Business 0.9 IG-T 12V 5 porte Business
0.9 IG-T 12V 5 porte Business+ 0.9 IG-T 12V 5 porte Business+ 17.100 € 0.9 IG-T 12V 5 porte Business+ Manuale 0.9 IG-T 12V 5 porte Business+ 66 KW 0.9 IG-T 12V 5 porte Business+ 898 cc 0.9 IG-T 12V 5 porte Business+ 4,8 lt/100 km 0.9 IG-T 12V 5 porte Business+ 0.9 IG-T 12V 5 porte Business+
Diesel
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
1.5 dCi 8V 5 porte Visia+ 1.5 dCi 8V 5 porte Visia+ 16.800 € 1.5 dCi 8V 5 porte Visia+ Manuale 1.5 dCi 8V 5 porte Visia+ 66 KW 1.5 dCi 8V 5 porte Visia+ 1.461 cc 1.5 dCi 8V 5 porte Visia+ 3,7 lt/100 km 1.5 dCi 8V 5 porte Visia+ 1.5 dCi 8V 5 porte Visia+
1.5 dCi 8V 5 porte Acenta 1.5 dCi 8V 5 porte Acenta 17.800 € 1.5 dCi 8V 5 porte Acenta Manuale 1.5 dCi 8V 5 porte Acenta 66 KW 1.5 dCi 8V 5 porte Acenta 1.461 cc 1.5 dCi 8V 5 porte Acenta 3,7 lt/100 km 1.5 dCi 8V 5 porte Acenta 1.5 dCi 8V 5 porte Acenta
1.5 dCi 8V 5 porte N-Connecta 1.5 dCi 8V 5 porte N-Connecta 18.800 € 1.5 dCi 8V 5 porte N-Connecta Manuale 1.5 dCi 8V 5 porte N-Connecta 66 KW 1.5 dCi 8V 5 porte N-Connecta 1.461 cc 1.5 dCi 8V 5 porte N-Connecta 3,7 lt/100 km 1.5 dCi 8V 5 porte N-Connecta 1.5 dCi 8V 5 porte N-Connecta
1.5 dCi 8V 5 porte Tekna 1.5 dCi 8V 5 porte Tekna 19.800 € 1.5 dCi 8V 5 porte Tekna Manuale 1.5 dCi 8V 5 porte Tekna 66 KW 1.5 dCi 8V 5 porte Tekna 1.461 cc 1.5 dCi 8V 5 porte Tekna 3,8 lt/100 km 1.5 dCi 8V 5 porte Tekna 1.5 dCi 8V 5 porte Tekna
1.5 dCi 8V 5 porte Business 1.5 dCi 8V 5 porte Business 17.950 € 1.5 dCi 8V 5 porte Business Manuale 1.5 dCi 8V 5 porte Business 66 KW 1.5 dCi 8V 5 porte Business 1.461 cc 1.5 dCi 8V 5 porte Business 3,7 lt/100 km 1.5 dCi 8V 5 porte Business 1.5 dCi 8V 5 porte Business
1.5 dCi 8V 5 porte Business+ 1.5 dCi 8V 5 porte Business+ 19.200 € 1.5 dCi 8V 5 porte Business+ Manuale 1.5 dCi 8V 5 porte Business+ 66 KW 1.5 dCi 8V 5 porte Business+ 1.461 cc 1.5 dCi 8V 5 porte Business+ 3,7 lt/100 km 1.5 dCi 8V 5 porte Business+ 1.5 dCi 8V 5 porte Business+
1.5 dCi 8V 5 porte Bose Personal Edition 1.5 dCi 8V 5 porte Bose Personal Edition 22.300 € 1.5 dCi 8V 5 porte Bose Personal Edition Manuale 1.5 dCi 8V 5 porte Bose Personal Edition 66 KW 1.5 dCi 8V 5 porte Bose Personal Edition 1.461 cc 1.5 dCi 8V 5 porte Bose Personal Edition 3,8 lt/100 km 1.5 dCi 8V 5 porte Bose Personal Edition 1.5 dCi 8V 5 porte Bose Personal Edition
Nissan
Inserisci annuncio Inserisci annuncio
Cerca un concessionario Cerca un concessionario

Micra - I nostri consigli

  • Le versioni che consigliamo

    Da scegliere al momento c’è meno rispetto alla concorrenza, non per carenze di materiali o veri limiti, anzi, il prodotto è molto buono, però è unico il motore sotto il cofano: un tre cilindri benzina a iniezione diretta, declinato su diverse potenze ed eventualmente con sovralimentazione (grazie alla quale sfiora i 100 CV), o anche doppia alimentazione, a GPL. Gli allestimenti base sono tre, declinati poi con accessori, versioni e pacchetti opzionali che portano ad avere circa venticinque combinazioni possibili. Nessuna garantisce guida dalla risposta sportiva e nemmeno la presenza di materiali troppo lussuosi in abitacolo piuttosto che al tatto, semmai molta praticità per l’uso urbano in cui, volendo ulteriore comfort, si possono considerare versioni dotate del buon cambio automatico e del sistema PSM, che aiuta a parcheggiare prendendo le misure al posto nostro.
  • Il valore dell'usato

    Sono moltissime le Micra che a partire dalla seconda generazione hanno popolato le strade europee e di conseguenza vivono nel mercato dell’usato. Le vecchie K11 pur “chilometratissime” sono sfruttabili fino all’ultimo e quindi vendute, a prezzi stracciati, oltre che riparate dalla A alla Z (quando serve) grazie a una tecnologia gradualmente conosciuta da tutto l’Aftermarket europeo. Verosimilmente potrà accadere cosa analoga anche alle generazioni seguenti, pur con numeri più limitati. In ottica di ultima generazione si sente purtroppo l’assenza dei motori diesel, graditi al mercato negli anni recenti, e lo stile che non a tutti è piaciuto come per la K11.
  • Storia del modello e edizioni speciali

    Modello internamente siglato con la lettera K, chiamato con nomi diversi a seconda del mercato (es. March per l’America Latina) Micra è una piccola utilitaria giapponese di successo globale. La longeva prima serie vede luce nel 1982, ma si diffonde presso i vari mercati abbastanza lentamente e in modo non omogeneo, relativamente minima è infatti la sua presenza in Italia, contrariamente a Paesi come l’Inghilterra. Proprio nel Regno Unito a partire dal 1992 vengono prodotte le Micra della seconda generazione, che conquistano ottime fette di mercato ovunque e sono pensate per aderire ai gusti di quasi tutti i continenti. La K11 vince vari premi in Asia ma anche in Europa (batte la Fiat Cinquecento come Auto dell’anno) e viene apprezzata da giovani e pubblico femminile, questo sia per lo stile arrotondato e singolare, sia per le dotazioni di sicurezza sopra la media. Arrivano poi anche i primi propulsori diesel, grazie ad un accorto con i carmaker francesi, ma sono i motori benzina a dare le migliori prestazioni: sopra la media per resa generale nonostante la cubatura ridotta. Nissan grazie a Micra rivela poi come nel tempo sia ottima l’affidabilità del proprio prodotto. La terza serie giunge in Europa nel 2003, rinnovandosi molto tecnicamente, seguendo però il medesimo target; viene proposta anche la versione C+C (coupé cabriolet) ma soprattutto sono condivisi con il gruppo Renault molti elementi importanti e non solo i propulsori diesel. L’attuale quarta serie è in produzione dal 2010, grazie a quattro stabilimenti di assemblaggio sparsi in vari continenti, è pensata per arrivare in 160 Paesi diversi. Cresciuta leggermente a livello dimensioni, si arricchisce di propulsioni alternative come il gas, puntando molto sull’economia di carburante. Riceve le quattro stelle per la sicurezza EuroNCAP sfiorando la quinta. Tante e varie le “speciali” derivate dalla Micra, in particolar modo per gli automobilisti del continente asiatico. La prima serie vide subito in Giappone una piccola 900cc dai toni forti, teoricamente in competizione con le europee Mini o 205 GTi, la Super S era dotata di sovralimentazione ed erogava 110CV, stesso nome ma senza motore turbo, venne poi ripreso per la seconda generazione anche in Gran Bretagna. Per il solo Giappone nel 1994 la K11 usci persino in versione cabriolet, affiancando altre versioni da noi in Europa non commercializzate, come erano la berlina, o la familiare. Micra R è invece la versione racing speciale realizzata col benestare di Nissan nel Regno Unito: vista a Ginevra 2003 e poi messa in pista solo per attività dimostrative. Su questo modello sono stati usati motori derivati da quelli delle Primera che corsero il BTCC prima e da quello della sportiva stradale 350Z poi. Un’edizione davvero particolare tutt’altro che sportiva è la Muji Car 1000 del 2001, venduta solo online con benestare della Nissan, è stata realizzata quasi artigianalmente in Giappone, per non esibire alcun marchio o accessorio superfluo persino negli interni; nonostante tutto era comunque identificabile come una Micra bianca in allestimento definibile “meno che base”. I giapponesi non finiscono di meravigliarci sfruttando il pianale di quella che da loro si chiama March, anche per realizzare quella piccola e lussureggiante vettura denominata Bolero: la rielaborazione estetica crea una carrozzeria dai richiami al passato e le dotazioni sono molto ricche, quasi da berlina di alta gamma. Rinnovata negli anni, la Bolero è stata addirittura proposta dalla Autech, che la produce in accordo con Nissan, con uno stile spudoratamente ispirato alla Lancia Ypsilon. La divisione sportiva Nismo, ha preso in cura le più recenti Micra K12 e la K13 dotandole di appendici aerodinamiche e tanta grinta estetica, anche negli interni; relativamente poca la spinta sul fronte motoristico, marcata invece quella di stile, colori e assetto anche nei dettagli. Spesso dedicate solo al mercato interno, queste Micra non hanno mai superato quella soglia soprattutto di potenza, che le avrebbe rese piccole regine nel mondo Tuning e pistaiolo amatoriale. Sul fronte delle competizioni sportive la Micra ha vissuto alcune esperienze nei rally nazionali, con un anche un proprio Challenge dedicatole per alcuni anni, usando la K11 al fine di agevolare l’ingresso nel Motorsport; nessuna di queste esperienze ha però raggiunto livelli di notorietà, o risultati, di rilievo internazionale. Molto particolare è infine la Mitsuoka Viewt, una vettura speciale realizzata a partire dal 1993 usando il pianale della Micra. Quello che ne esce è una riedizione della Jaguar Mark2 di trenta anni prima, davvero interessante stilisticamente. Vista da lontano le linee (non le dimensioni esatte) e molti dettagli estetici sono parenti di quelli della pregiata vettura anni Sessanta, ma si tratta solo una fine opera di carrozzeria, per generare un mix singolare tra presente e passato. Il piccolo costruttore di lussuose speciali per il mercato asiatico, prosegue tuttora nella produzione artigianale di questa vettura, che ovviamente integra nel tempo le novità tecniche della Micra contemporanea celandole sotto il cofano e parzialmente negli interni, arricchiti di materiale pregiato.
Ultime prove e news su: Nissan Micra