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SEAT Leon SC

4 modelli
Prezzo: da 24.750 € a 37.500 €
SEAT

Leon SC

Prezzo: da 24.750 a 37.500 €
  • Posti
    • 5
  • Lunghezza
    • 424 cm
  • Larghezza
    • 181 cm
  • Altezza
    • Da 142 cm
    • A 143 cm
  • Bagagliaio
    • Da 380 dm3
    • A 1.210 dm3

Perchè comprarla

Linee moderne e dal taglio lievemente spigoloso, con grinta, ma dai toni globali molto più raffinati che in passato. La Leon SC è una coupé tre porte di recente restyling, di valido equilibrio generale in seno al proprio segmento, di cui potrebbe essere maggior protagonista pensando ai contenuti. Con ingombri e volumi nella media, non le mancano capacità di carico per il baule, qualità e finiture di buon livello all’interno, come nemmeno prestazioni e validi sistemi per la sicurezza, condivisi con il gruppo VW. Al volante la guida è dinamica e abbastanza precisa, pur senza rinunce al comfort, che ci sono solo per le versioni più cattive e rigide. L’immagine è abbastanza giovanile sia fuori sia dentro, dove non si trovano lusso e morbidezze particolari ma piuttosto razionalità e toni volendo abbastanza grintosi. Il rapporto qualità prezzo è interessante.

Informazioni generali

Marca SEAT
Modello Leon SC
Segmento Coupé
Inizio produzione 2013
Fine produzione -
Prezzo da 24.750 € a 37.500 €
Peso da 1.148 Kg a 1.320 Kg
Lunghezza 424 cm
Larghezza 181 cm
Altezza da 142 cm a 143 cm
N.Posti 5
Bagagliaio da 380 dm3 a 1.210 dm3

Allestimenti (4)

Benzina
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
2.0 TSI DSG 3p. Start/Stop Cupra 2.0 TSI DSG 3p. Start/Stop Cupra 37.500 € 2.0 TSI DSG 3p. Start/Stop Cupra Manuale 2.0 TSI DSG 3p. Start/Stop Cupra 221 KW 2.0 TSI DSG 3p. Start/Stop Cupra 1.984 cc 2.0 TSI DSG 3p. Start/Stop Cupra 6,8 lt/100 km 2.0 TSI DSG 3p. Start/Stop Cupra 2.0 TSI DSG 3p. Start/Stop Cupra
1.4 EcoTSI 150 CV ACT 3p. Start/Stop FR 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 3p. Start/Stop FR 24.750 € 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 3p. Start/Stop FR Manuale 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 3p. Start/Stop FR 110 KW 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 3p. Start/Stop FR 1.395 cc 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 3p. Start/Stop FR 4,8 lt/100 km 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 3p. Start/Stop FR 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 3p. Start/Stop FR
Diesel
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
2.0 TDI 184 CV 3p. Start/Stop FR 2.0 TDI 184 CV 3p. Start/Stop FR 27.850 € 2.0 TDI 184 CV 3p. Start/Stop FR Manuale 2.0 TDI 184 CV 3p. Start/Stop FR 135 KW 2.0 TDI 184 CV 3p. Start/Stop FR 1.968 cc 2.0 TDI 184 CV 3p. Start/Stop FR 4,5 lt/100 km 2.0 TDI 184 CV 3p. Start/Stop FR 2.0 TDI 184 CV 3p. Start/Stop FR
2.0 TDI 184 CV DSG 3p. Start/Stop FR 2.0 TDI 184 CV DSG 3p. Start/Stop FR 29.350 € 2.0 TDI 184 CV DSG 3p. Start/Stop FR Manuale 2.0 TDI 184 CV DSG 3p. Start/Stop FR 135 KW 2.0 TDI 184 CV DSG 3p. Start/Stop FR 1.968 cc 2.0 TDI 184 CV DSG 3p. Start/Stop FR 4,6 lt/100 km 2.0 TDI 184 CV DSG 3p. Start/Stop FR 2.0 TDI 184 CV DSG 3p. Start/Stop FR

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Leon SC - I nostri consigli

  • Le versioni che consigliamo

    Varie e moderne le motorizzazioni, che per i benzina partono dal 1200cc TSI, fino al potente 2000 TSI della sportiva Cupra, capace di 280 CV grazie a un moderno impianto a doppia iniezione. Il 1400 è disponibile anche con doppia alimentazione, a metano, pagando un discreto delta prezzo. Due le cilindrate, declinate in varie potenze, per i diesel, con il 1600 TDI 105CV buon compromesso pensando a un uso per ambito familiare. Si tratta in ogni caso di motori interessanti e dal buon rendimento in ognuna delle quattordici possibilità attuali (sei benzina, un metano e sette diesel). Quattro gli allestimenti principali, dove tra le possibili dotazioni interessanti, molte incluse nel top di gamma, oltre il sempre valido cambio DSG (incide circa 1500 euro sul listino) e gli importanti ausili di sicurezza City Emergency Break più adaptive cruise control, troviamo: un buon sistema Infotainment con Easy Connect, i fari full led e tanti piccoli aiuti alla guida. Con la Cupra si ha il meglio di dotazione e il massimo di prestazione, sconfinando per prezzo e contenuti verso un segmento quasi superiore. Non le mancano sospensioni posteriori indipendenti, materiali davvero sportivi e tanta grinta percepita nelle finiture. Le prestazioni sono variabili su tre livelli con il Drive Profile.
  • Il valore dell'usato

    La prima serie Leon, parente della Golf4, è oggi a quotazioni molto basse e ben gestibile nelle manutenzioni un po’ ovunque se serva. Né questa né le altre generazioni hanno genericamente manifestato criticità tecniche particolari, salvo un’adeguata verifica delle turbine per i motori più spinti e magari anche integrità generale delle Cupra o FR, spesso oggetto di tuning da parte della clientela più giovane. Nettamente più diffusa nelle motorizzazioni a gasolio, la Leon permette di compiere un buon affare in acquisto sulle versioni più recenti e dotate di motori che guardano ai consumi con più riguardo rispetto ai precedenti, penalizzate infatti le versioni estreme. La nuova generazione, pur allineata alle cugine del gruppo VW in tutto quanto sia importante, paga sempre una svalutazione leggermente superiore.
  • Storia del modello e edizioni speciali

    La Seat Leon nasce a fine 1998 quale costola della rinfoltita gamma spagnola, parallela alla berlina Toledo. Il primo modello, 1M realizzato su pianale PQ34 del gruppo VW, si fa notare per il taglio sportivo e condividendo le soluzioni della Golf4, punta a un target vicino a quello delle vetture “forti” del gruppo ma in cerca di più grinta, senza esagerare con i costi. Onesta per qualità e finiture, internamente simile per la plancia alla prima Audi A3, la vera grinta alla guida è in realtà solo parte di una certa fascia dei modelli Leon, quella con i potenti motori 1800 Turbo ad esempio. In breve si dispongono a listino anche modelli 4x4 e dalla forte ispirazione corsaiola, a richiamo delle gare, dove il marchio è presente: Cupra e FR. Nel 2005 la seconda generazione Leon, 1P, vede la firma del noto designer Da Silva e uno stile molto diverso, con tagli in parte netti e in parte tondeggianti, analogamente alla Seat Altea. La vettura, che condivide pianale e varie soluzioni con la Golf5, è dotata anche di piccoli motori TSI, ma non mancano versioni molto spinte a livello motoristico con le FR e Cupra, che condividono motorizzazioni TFSI della Golf GTI o della Audi S3. L’ultima e attuale generazione Leon, 5F su piattaforma MQB, è lievemente più piccola e leggera, ma molto ben dotata in quanto a sistemi sicurezza attiva e passiva, oltre che di infotainment. Per il 2014 si sottopone a un restyling con l’aggiunta alla gamma del modello familiare ST e di quello orientato al fuoristrada, X-perience. Sono a oggi oltre 1,2 milioni le Leon prodotte. In ambito di competizioni sportive la Leon (1P) ha avuto ottima carriera su pista, soprattutto seno al Mondiale Turismo WTCC, con motorizzazioni sia benzina sia gasolio, svettando per alcune stagioni con i titoli ottenuti nel 2008 e nel 2009. In alcune nazioni, le Leon Cupra hanno dato vita a trofei monomarca di buon successo. Per uso stradale non sono mancate le grintose Cupra 4 VR6, oggetto di cure da parte di tuners più o meno famosi soprattutto in Europa, seguite dalle varie serie limitate proposte dalla Casa, come le varie Leon Copa, per mercati come Germania, Olanda o Svizzera. Tutti questi modelli denotano elaborazione motoristica, sia del V6 che del 2000 TFSI, con molta potenza e in parte anche correzioni meccaniche, oltre che in gran parte estetiche. Attualmente è la Cup Racer cinque porte da 330CV a rivestire il ruolo di traghetto da strada a pista, con il trofeo Eurocup.
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