mostra aiuto
Accedi o registrati

Skoda Octavia

17 modelli
Prezzo: da 20.100 € a 32.000 €
Skoda

Octavia

Prezzo: da 20.100 a 32.000 €
  • Posti
    • 5
  • Lunghezza
    • Da 467 cm
    • A 468 cm
  • Larghezza
    • 181 cm
  • Altezza
    • 146 cm
  • Bagagliaio
    • Da 590 dm3
    • A 1.580 dm3

Perchè comprarla

Un classico Skoda oggi sempre più “in grande”. Nulla a che vedere con i vecchi ricordi precedenti la metà degli anni Novanta. L’attuale Octavia è pienamente figlia del gruppo Volkswagen e stretta parente delle vetture medie a marchio VW, Audi o Seat. Dietro uno stile abbastanza pulito e solido, che non persegue gli estremi e le mode del momento, oltre buono spazio ci sono anche comodità, sicurezza e tecnologia di livello più che soddisfacente. Per i buoni risultati di vendita i motivi ci sono e tra questi il fatto che pur avendo le soluzioni più importanti (quasi, ma non tutte) del gruppo, Octavia mantiene prezzi più abbordabili puntando maggiormente alla praticità; come avviene per l’ottimo baule e le possibilità di carico, vero plus di questa vettura. A fronte di ciò mancano ovviamente forte personalità e chicche di qual si voglia lusso percepibile internamente, salvo andare al top di gamma.

Informazioni generali

Marca Skoda
Modello Octavia
Segmento Due volumi
Inizio produzione 1997
Fine produzione -
Prezzo da 20.100 € a 32.000 €
Peso da 1.155 Kg a 1.398 Kg
Lunghezza da 467 cm a 468 cm
Larghezza 181 cm
Altezza 146 cm
N.Posti 5
Bagagliaio da 590 dm3 a 1.580 dm3

Allestimenti (17)

Benzina
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
1.4 TSI Ambition G-Tec 1.4 TSI Ambition G-Tec 24.260 € 1.4 TSI Ambition G-Tec Manuale 1.4 TSI Ambition G-Tec 81 KW 1.4 TSI Ambition G-Tec 1.395 cc 1.4 TSI Ambition G-Tec 5,3 lt/100 km 1.4 TSI Ambition G-Tec 1.4 TSI Ambition G-Tec
1.4 TSI Executive G-Tec 1.4 TSI Executive G-Tec 25.110 € 1.4 TSI Executive G-Tec Manuale 1.4 TSI Executive G-Tec 81 KW 1.4 TSI Executive G-Tec 1.395 cc 1.4 TSI Executive G-Tec 5,3 lt/100 km 1.4 TSI Executive G-Tec 1.4 TSI Executive G-Tec
1.0 TSI Active 1.0 TSI Active 20.100 € 1.0 TSI Active Manuale 1.0 TSI Active 85 KW 1.0 TSI Active 999 cc 1.0 TSI Active 4,5 lt/100 km 1.0 TSI Active 1.0 TSI Active
1.4 TSI DSG Ambition G-Tec 1.4 TSI DSG Ambition G-Tec 25.860 € 1.4 TSI DSG Ambition G-Tec Manuale 1.4 TSI DSG Ambition G-Tec 81 KW 1.4 TSI DSG Ambition G-Tec 1.395 cc 1.4 TSI DSG Ambition G-Tec 5,3 lt/100 km 1.4 TSI DSG Ambition G-Tec 1.4 TSI DSG Ambition G-Tec
1.4 TSI DSG Executive G-Tec 1.4 TSI DSG Executive G-Tec 26.710 € 1.4 TSI DSG Executive G-Tec Manuale 1.4 TSI DSG Executive G-Tec 81 KW 1.4 TSI DSG Executive G-Tec 1.395 cc 1.4 TSI DSG Executive G-Tec 5,3 lt/100 km 1.4 TSI DSG Executive G-Tec 1.4 TSI DSG Executive G-Tec
1.4 TSI DSG Style G-Tec 1.4 TSI DSG Style G-Tec 28.660 € 1.4 TSI DSG Style G-Tec Manuale 1.4 TSI DSG Style G-Tec 81 KW 1.4 TSI DSG Style G-Tec 1.395 cc 1.4 TSI DSG Style G-Tec 5,3 lt/100 km 1.4 TSI DSG Style G-Tec 1.4 TSI DSG Style G-Tec
Diesel
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
2.0 TDI CR Ambition 2.0 TDI CR Ambition 25.570 € 2.0 TDI CR Ambition Manuale 2.0 TDI CR Ambition 110 KW 2.0 TDI CR Ambition 1.968 cc 2.0 TDI CR Ambition 4,0 lt/100 km 2.0 TDI CR Ambition 2.0 TDI CR Ambition
2.0 TDI CR Executive 2.0 TDI CR Executive 26.420 € 2.0 TDI CR Executive Manuale 2.0 TDI CR Executive 110 KW 2.0 TDI CR Executive 1.968 cc 2.0 TDI CR Executive 4,0 lt/100 km 2.0 TDI CR Executive 2.0 TDI CR Executive
2.0 TDI CR DSG Executive 2.0 TDI CR DSG Executive 28.020 € 2.0 TDI CR DSG Executive Manuale 2.0 TDI CR DSG Executive 110 KW 2.0 TDI CR DSG Executive 1.968 cc 2.0 TDI CR DSG Executive 4,4 lt/100 km 2.0 TDI CR DSG Executive 2.0 TDI CR DSG Executive
1.6 TDI CR 90 CV Active 1.6 TDI CR 90 CV Active 21.470 € 1.6 TDI CR 90 CV Active Manuale 1.6 TDI CR 90 CV Active 66 KW 1.6 TDI CR 90 CV Active 1.598 cc 1.6 TDI CR 90 CV Active 3,7 lt/100 km 1.6 TDI CR 90 CV Active 1.6 TDI CR 90 CV Active
2.0 TDI RS 2.0 TDI RS 30.400 € 2.0 TDI RS Manuale 2.0 TDI RS 135 KW 2.0 TDI RS 1.968 cc 2.0 TDI RS 4,4 lt/100 km 2.0 TDI RS 2.0 TDI RS
2.0 TDI DSG RS 2.0 TDI DSG RS 32.000 € 2.0 TDI DSG RS Manuale 2.0 TDI DSG RS 135 KW 2.0 TDI DSG RS 1.968 cc 2.0 TDI DSG RS 4,7 lt/100 km 2.0 TDI DSG RS 2.0 TDI DSG RS
2.0 TDI CR DSG Style 2.0 TDI CR DSG Style 29.970 € 2.0 TDI CR DSG Style Manuale 2.0 TDI CR DSG Style 110 KW 2.0 TDI CR DSG Style 1.968 cc 2.0 TDI CR DSG Style 4,4 lt/100 km 2.0 TDI CR DSG Style 2.0 TDI CR DSG Style
1.6 TDI CR 115 CV Ambition 1.6 TDI CR 115 CV Ambition 23.760 € 1.6 TDI CR 115 CV Ambition Manuale 1.6 TDI CR 115 CV Ambition 85 KW 1.6 TDI CR 115 CV Ambition 1.598 cc 1.6 TDI CR 115 CV Ambition 3,8 lt/100 km 1.6 TDI CR 115 CV Ambition 1.6 TDI CR 115 CV Ambition
1.6 TDI CR 115 CV Executive 1.6 TDI CR 115 CV Executive 24.610 € 1.6 TDI CR 115 CV Executive Manuale 1.6 TDI CR 115 CV Executive 85 KW 1.6 TDI CR 115 CV Executive 1.598 cc 1.6 TDI CR 115 CV Executive 3,8 lt/100 km 1.6 TDI CR 115 CV Executive 1.6 TDI CR 115 CV Executive
1.6 TDI CR 115 CV DSG Executive 1.6 TDI CR 115 CV DSG Executive 26.210 € 1.6 TDI CR 115 CV DSG Executive Manuale 1.6 TDI CR 115 CV DSG Executive 85 KW 1.6 TDI CR 115 CV DSG Executive 1.598 cc 1.6 TDI CR 115 CV DSG Executive 3,7 lt/100 km 1.6 TDI CR 115 CV DSG Executive 1.6 TDI CR 115 CV DSG Executive
1.6 TDI CR 115 CV DSG Style 1.6 TDI CR 115 CV DSG Style 28.160 € 1.6 TDI CR 115 CV DSG Style Manuale 1.6 TDI CR 115 CV DSG Style 85 KW 1.6 TDI CR 115 CV DSG Style 1.598 cc 1.6 TDI CR 115 CV DSG Style 3,7 lt/100 km 1.6 TDI CR 115 CV DSG Style 1.6 TDI CR 115 CV DSG Style

Versioni precedenti

Indietro Avanti
Skoda
Inserisci annuncio Inserisci annuncio
Cerca un concessionario Cerca un concessionario

Octavia - I nostri consigli

  • Le versioni che consigliamo

    Sono cinque le diverse versioni di cui solo la prima può essere in effetti misera, per chi pretende buone dotazioni al passo coi tempi. Tra i sistemi più interessanti in ambito sicurezza: la frenata anti collisione multipla e l’Adaptive Cruise Assistant. A livello motorizzazione ci sono molte varianti possibili, con i piccoli 1200cc benzina non troppo corposi, al contrario dei 2000cc turbo sia benzina (TSI) sia gasolio (TDI). Per chi curi un minimo anche i consumi, la virtù sta ovviamente nel mezzo. Oltre alla possibilità di trazione integrale e ottimo cambio automatico, Scout e RS sono le versioni più estreme e costose della gamma, con la prima che strizza l’occhio al fuoristrada non solo nell’estetica ma anche nella sostanza e la seconda che non svetta certo tra le più sportive delle concorrenti, ma supera abbondantemente i 200 CV gestendoli in equilibrio. G-Tec invece la versione con doppia alimentazione: benzina e metano.
  • Il valore dell'usato

    I riscontri sul fronte usato sono positivi per Octavia, non tanto per il gradimento e la tenuta di valore, comunque in linea con la media o lievemente sotto, per la berlina e le motorizzazioni più spinte, ma per la piena affidabilità nel tempo, poiché veicolo che importa tecnica e sistemi del gruppo VAG con lieve ritardo, rispetto al momento dell’innovazione. Affari in acquisto per chi non badi troppo all’immagine, verificando solo le turbine della prima generazione quando i chilometri sono tanti.
  • Storia del modello e edizioni speciali

    La storia comincia nel 1996, con l’uscita della prima serie (1U), che riprende il nome di un modello del passato Skoda, anni Sessanta. Prima figlia del matrimonio con il gruppo Volkswagen, la Octavia implementa soluzioni derivate da modelli tedeschi di grande fama e volume: non al massimo dell’innovazione e della prestazione possibili, genericamente riservate ai brand del gruppo che portano in strada veicoli premium, ma comunque affidabili e di appeal per la nuova clientela. Il marchio ceco vede con Octavia un primo serio step della verso la sua nuova immagine, che incrementa a 360° e parecchio il livello tecnico. La motorizzazione più diffusa è quella a gasolio, il celebre 1.9 TDI, pur se si partiva da un pacato 1.4 benzina aspirato. Con il tempo la gamma Octavia si arricchisce di versioni e persino della trazione integrale con motore 1.8 turbo benzina. La seconda generazione debutta nel 2004, utilizza pianale e soluzioni figlie del grande gruppo e condivise questa volta con modelli totalmente contemporanei, come la Golf 5 e le altre vetture basate sul progetto PQ35. In questo secondo modello, siglato 1Z, Octavia segue più da vicino le cugine degli altri marchi anche nei contenuti. Grazie a un aumento del valore percepito, gli uomini della casa possono spingere innalzando lievemente i prezzi, ma regalando alle nuove vetture motorizzazioni a iniezione diretta benzina, aspirate e turbo, con i primi accenni di downsizing per i nuovi 1.6 TDI e 1.2 TSI, i quali si aggiungono dopo il restyling del 2008 insieme al cambio automatico DSG. La terza e attuale serie, 5E basata su pianale MQB, arriva a fine 2012 e ormai sembra lontana parente delle vecchie Skoda, ricca di quasi tutti i sistemi più moderni per l’assistenza alla guida e non certo posizionata nella fascia bassa del segmento, come era un tempo. Oltre a crescere nelle dimensioni, si coprono quasi tutti i gusti della possibile clientela con le nuove motorizzazioni, puntando sia all’ecologia con i Green Line, o G-Tec a doppia alimentazione, sia alla potenza con la nuova RS, seriamente sportiva. Cinque le stelle Euro NCAP per la sicurezza. Nei rally il marchio prosegue una sua storia di competizioni, con vari modelli oltre a Octavia, che è stata presente anche in gare del Campionato Europeo Turismo, pur senza svettare. Rimane negli annali il risultato alla Bonneville Speed Week 2011, dove per celebrare il 10° anniversario dei modelli vRS, i più potenti della gamma pur se non diffusi in tutti i mercati, un’Octavia ha infranto abbondantemente il muro delle 200 miglia orarie. Per l’uso stradale sono state prodotte serie limitate, come la WRC replica del 2002. Assemblata e diffusa in tutto il mondo con nomi diversi, come Octavia Tour, Octavia5 o Laura (in India) la Octavia è stata spesso allestita per uso di enti pubblici e forze dell’ordine (in gran quantità non solo in Cecoslovacchia, ma anche nel Regno Unito, dove hanno “lavorato” persino le spinte versioni vRS con il noto motore AUQ, derivato dall’Audi TT).
Ultime prove e news su: Skoda Octavia
  • Nuove Skoda Octavia RS e Octavia Scout 2017 [Video Primo Test] primo test 21 apr 2017

    Nuove Skoda Octavia RS e Octavia Scout 2017 [Video Primo Test]

    Prove | Rinnovate le versioni che strizzano l'occhio a off-road e sportività. Ecco come sono fatte e come vanno con il diesel 2.0 TDI sino a 184 CV
  • Skoda Octavia Prova su strada 31 gen 2013

    Skoda Octavia

    di Emiliano Perucca Orfei
    Prove | Grazie al pianale MQB, in comune con Golf VII, A3 e Leon, la nuova berlina di Mladà Boleslav è confortevole e piacevole da guidare. Prezzi in linea con quelli della precedente generazione ma miglior dotazione di serie
  • Skoda Octavia restyling 2017: i prezzi di listino novità 11 gen 2017

    Skoda Octavia restyling 2017: i prezzi di listino

    News | In consegna in Italia da marzo, il restyling della Skoda Octavia è proposto a prezzi d0attacco davvero interessanti