Toyota Land Cruiser

Toyota Land Cruiser
  • Prezzo
    da € 42.910
    a € 81.450
    Confronta
  • Lunghezza
    da 440 cm
    a 484 cm
  • Larghezza
    188 cm
  • Altezza
    184 cm
  • Posti
    da 2
    a 5
  • Bagagliaio
    da 400 dm3
    a 1.550 dm3
  • Massa
    da 2.085 kg
    a 2.260 kg

Perchè comprarlo

Con Land Cruiser si possiede un classico Toyota per il fuoristrada, capace di andare davvero un po’ ovunque e affrontare pendenze estreme pur se col tempo ha avvicinato l’impatto SUV meno rude delle versioni del passato. Veicolo forte di altezza più che adeguata, trazione A-TRC e trasmissione intelligenti (con ridotte) dotato ovviamente di controllo discesa o salita (crawl control: fa tutto da se, basta gestire saldamente il volante) per rendere il fuoristrada accessibile anche ai neofiti. A bordo non mancano spazio per ogni stazza e comfort, con buoni materiali a gratifica di chi esiga percezione (quasi) di fascia superiore, ovviamente non si tratta comunque di veicolo capace di prendere poi sopravvento in strada rispetto a chi con simili volumi non sposa le percorrenze sterrate estreme.
7.5
Valutazione
AutoMoto.it
Ce l’hai? Vota subito
  • Distinzione fondamentale per la scelta di passo e numero portiere, con la corta tre porte da 4,32 mt. si hanno agilità e facilità superiori, mentre la lunga cinque porte, 4,76 mt. offre spazio per una fila di sedili in più (fino a 7 posti) o tanto bagaglio. Una sola ma onesta la motorizzazione, 2.8 gasolio di gran coppia e modulabilità, con quattro allestimenti e il suggerimento, ma non must, del cambio automatico.
  • Come da tradizione Toyota sul fronte usato Land Cruiser non teme troppo i problemi di affidabilità. Non troppo diffuso ma abbastanza per avere un proprio mercato sicuro vista la specificità, le prime vecchie generazioni Euro0 / 1 sono a prezzi molto popolari, per scopi di uso in fuoristrada mentre con le serie recenti e soprattutto l’attuale si ha garanzia di una tenuta valore discreta. Sempre ottima l'affidabilità con rari casi di controllo superiore per alcune strumentazioni dei primi modelli.
  • Sono parecchie le varianti delle varie generazioni di Land Cruiser che Toyota ha messo sul mercato sin dal 1951, almeno due per ogni serie, vendute però in Europa solo a partire dagli anni Novanta, con modelli tre o cinque porte motorizzati inizialmente forti della sola solidità. L’ispirazione iniziale è parzialmente riferibile ai modelli Jeep di periodo bellico e anche gli usi della Land Cruiser forte di trazione integrale, sono talvolta dediti all’ambito militare. Negli anno Ottanta lo stile compie un passo verso un veicolo solido e prestante ma dall’apparenza meno rude, spesso usato da enti pubblici in ogni luogo del pianeta ma anche per scopi privati e gradualmente vicini a quello più popolari, con versioni SW o Pick-Up. In America sono utilizzati nomi differenti per Land Cruiser, come Prado e Colorado ma la sostanza è sempre differenziata per passo ruota e motorizzazione, che in certi casi è arrivata ai poderosi V8. Nettamente cresciuti nell’ultimo ventennio il comfort e la qualità dei materiali, per farne un veicolo vicino alla fascia premium come è oggi la serie J200, in commercio dal 2007 e ristilizzata nel 2013.
  • Marca Toyota
    Modello Land Cruiser
    Segmento Suv e Fuoristrada
    Inizio produzione 1986
    Fine produzione 2023
    Prezzo da 42.910 € a 81.450 €
    Massa da 2.085 kg a 2.260 kg
    Lunghezza da 440 cm a 484 cm
    Larghezza 188 cm
    Altezza 184 cm
    Bagagliaio da 400 dm3 a 1.550 dm3