Volkswagen Passat AllTrack: il focus sull'infotainment [Video]

Pubblicità
Luca Bordoni
Andrea Galeazzi ci parla dell'infotainment di Volkswagen Passat AllTrack
12 febbraio 2016

Discovery Pro è la versione più completa del sistema infotainment targato Volkswagen. Abbiamo potuto testarlo a lungo su Volkswagen Passat Alltrack. L’esame? Superato, a partire dall’interafaccia, che passa dall’ampio display da 8 pollici posto al centro della ampia plancia. A disposizione abbiamo tutto quello che potremmo desiderare, compresa la visualizzazione in 3D della vettura che ci aiuterà per capire non solo i margini di manovra, ma anche cosa sta succedendo intorno e vicino a noi. Le funzioni più canoniche, la radio (anche DAB), lo streaming audio (e c’è anche un jukebox - un disco fisso - nel quale potremo caricare tutta la nostra musica) e le funzioni telefoniche operano alla perfezione, e non ci sono nemmeno sbavature quando andiamo a interagire con il sistema tramite i comandi vocali, che ci rimandano a una legenda per non scordare nemmeno una virgola. La navigazione satellitare passa dall’offerta di tre tipologie di percorso in base a ciò che preferiamo: quello più ecologico, quello più rapido, o quello più corto, con la visualizzazione 3D che comprende, nelle città, pure l’inserimento delle palazzine che incontreremo lungo il tragitto.

Le funzioni di Discovery Pro riguardano anche il nostro modo di guidare, e abbiamo una sezione tramite la quale possiamo metterci alla prova per imparare a essere più green e a sfruttare meglio la potenza della nostra Volkswagen Passat Alltrack. I servizi Car Net ci permettono, tramite l’hotspot wi-fi che si rifà al nostro smartphone collegato, di avere ulteriore consapevolezza rispetto ai parametri della vettura, e non mancano nemmeno Apple Car Play, Android Auto e il sistema MirrorLink. A questi profili si accede mediante il cavo dati, da inserire nella presa USB posta in plancia sotto al climatizzatore (ce n’è una seconda per le pennette USB nel bracciolo, vicino all’uscita AUX). Ci basta poi scegliere il profilo e lo smartphone abilitato, per accedere ai servizi di mirroring di Apple e Android (in quest’ultimo caso, funzionano i dispositivi che abbiano versione software dalla 5.0 in su).

In definitiva, Discovery Pro è un sistema pressoché perfetto, perché alla facilità di utilizzo abbina la tecnologia a sfioramento capacitiva, con una banda a infrarossi che legge la vicinanza delle nostre dita per offrire una serie di voci on demand. E’ uno dei migliori sistemi infotainment provati fino a qui? Certamente sì, perché oltre alla completezza, garantisce anche una strenua versatilità. E si possono anche vedere i DVD…

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Volkswagen Passat Variant
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 42.550
    a 59.600 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 477
    a 492 cm
  • Larghezza da 183
    a 185 cm
  • Altezza da 151
    a 153 cm
  • Bagagliaio da 639
    a 1.920 dm3
  • Peso da 1.479
    a 1.759 Kg
  • Segmento Station Wagon
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html