100 anni di Skoda

100 anni di Skoda
Pubblicità
Riscopriamo insieme la sua storia
12 gennaio 2006

**Scarida il volume di Autogerma con i 100 anni di Skoda**

Con tutte le concept car presentate in questi giorni a Detroit il pensiero corre inevitabilmente al futuro, ai prossimi mesi dell'anno o addirittura oltre, ma chi non l'ha ancora fatto farebbe bene a fermarsi un attimo e tornare al 2005 (che tanto è ancora qui "dietro l'angolo"...). Il motivo? L'anno che si è appena concluso ha visto un bel centenario e una ricorrenza così speciale va celebrata. Meglio ancora, va utilizzata per ripercorrere una pagina importante della storia dell'automobile.

Protagonista delle celebrazioni è Skoda, sì, proprio il marchio che fino a pochi anni fa sembrava essere la "Cenerentola" del Gruppo VW e che ora si sta togliendo delle belle soddisfazioni.

2005, anno da incorniciare
Proprio nel 2005, infatti, la casa ceca ha superato il record annuale di vendite raggiunto nel 2004, risultato tanto più significativo se si considera che è stato ottenuto con un mese di anticipo. Tra gennaio e novembre i clienti di ben 85 Paesi hanno acquistato 452.973 automobili Skoda, ovvero 43.022 (+10,5%) unità in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e 1.298 unità in più rispetto all’intero 2004.

Questo ottimo risultato è stato ottenuto principalmente grazie alle vendite realizzate nell’Europa Occidentale, con un totale di 255.783 (+17,8%) vetture, mentre nei Paesi dell’Europa Orientale il totale è stato di 41.867 (+50,2%). Per quanto riguarda il mercato interno della Repubblica Ceca, la Škoda ha conquistato 3.132 Clienti in più rispetto allo scorso anno (complessivamente 58.837 unità) dall’inizio del 2005.

Crescono i numeri, dunque ma a cresce è anche la qualità, almeno a giudicare da una recente indagine sulla soddisfazione dei clienti che ha messo a confronto ben 30 case automobilistiche di tutto il mondo presenti nel mercato europeo: Skoda si è classificata terza assoluta, guadagnandosi anche il titolo di miglior costruttore europeo.

Una storia tutta da leggere
Per ripercorre i momenti più importanti dei 100 anni di attività di Skoda vi proponiamo il link alla pubblicazione celebrativa realizzata per l'occasione da Autogerma, importatore per l'Italia di Skoda, oltre che di Audi, Seat e Volkswagen. Trentadue pagine assolutamente da non perdere, ricchissime di fotografie e informazioni.
Di seguito riportiamo l'introduzione del volume:

La  storia  di Skoda ha inizio con due giovani uomini dalle piu umili origini, Vaclav Klement e Vaclav Laurin.
Entrambi privi di un’istruzione specifica, avviarono un’attivita in questo nuovo campo, facendo affidamento sul loro coraggio, sulla tenacia e la fi ducia nelle proprie capacita.
Contrariamente a tutte le aspettative, questo era un capitale maggiore di quello gestito dalle industrie con cui avevano deciso di entrare in concorrenza.
Nel 1895 iniziarono a riparare e costruire biciclette a Mlada Boleslav e nel 1910 gia gestivano la piu grande Fabbrica di automobili della monarchia austroungarica.
L’azienda sopravvisse alla prima guerra mondiale, alla grande depressione, all’occupazione del Paese da parte dei nazisti, alla seconda guerra mondiale e ai successivi esperimenti comunisti, che durarono 40 anni, e si riprese dopo tre incendi e bombardamenti devastanti.
Nel 1991 e entrata a far parte del gruppo Volkswagen, sotto le cui ali e cresciuta, passando da un’azienda in declino a una delle piu moderne fabbriche automobilistiche d’Europa.
La freccia alata del marchio Skoda vola di nuovo per il mondo in tutto il suo splendore. Questa e la storia di un’industria automobilistica con un lieto fine. O e solo l’inizio?

Pubblicità