24 Ore del Nürburgring 2015: vince Audi

Pubblicità
La Audi R8 LMS n.28 di Mies/Sandstrom/Müller/Vanthoor ha vinto la 24 Ore del Nürburgring. Secondo posto per la BMW Z4 GT3 numero 25 di Martin/Luhr/Palttala/Westbrook. Terza la Porsche 911 GT3 numero 44, di Dumbreck/Henzler/Ragginger/Imperatori.
16 maggio 2015

 

Audi sugli scudi al Nordschleife: la vittoria della 24 Ore del Nürburgring è andata infatti alla vettura numero 28 del team Audi WRT, la R8 LMS di Mies/Sandstrom/Muller/Vanthoor, uscita vincitrice da un avvincente duello tra tre dei marchi tedeschi più prestigiosi in gara, Audi, BMW e Porsche. Secondo gradino del podio proprio per una BMW, la Z4 GT3 numero 25 del team Marc VDS, di Martin/Luhr/Palttala/Westbrook, a soli 40 secondi dalla monoposto prima classificata.

 

La Audi e la BMW si sono avvicendate al comando nell'ultima parte della corsa, e la numero 28 è emersa in testa dopo l'ultimo pit stop. A chiudere la top three la Porsche 911 GT3 numero 44, di Dumbreck/Henzler/Ragginger/Imperatori, operata da Falken Motorsport, rallentata da danni alla parte anteriore e al fianco della vettura. 

24 Ore Nurburgring 2015 6
Tempo di festeggiamenti per Audi

 

La Audi numero 28 è l'unica vettura della casa tedesca ad aver tagliato il traguardo nelle posizioni di testa: la corsa della Audi numero 1, di Haase/Mamerow/Rast/Winkelhock, che aveva colto il successo nella 24 Ore dello scorso anno, si è infatti interrotta intorno alla mezzanotte di oggi, quando Mamerow ha perso il controllo della sua R8 LMS alla Pflanzgarten mentre era al comando della corsa, impedendo al proprio equipaggio di ripetere l'impresa del 2014.

 

Non è andata meglio alla Audi numero 4, di Basseng/Fassler/Rockenfeller/Stippler, costretta ad un pit stop per porre rimedio ad un problema agli scarichi e rientrata in settantesima posizione, prima di ritirarsi. 

 

La gara sull’iconico circuito del Nürburgring Nordschleife, come sempre, è stata caratterizzata da condizioni climatiche imprevedibili: diversi acquazzoni si sono abbattuti sulla pista durante la gara, mietendo vittime illustri, come Claudia Hürtgen, protagonista di un incidente all'inizio della corsa, che ha posto fine anzitempo per la Z4 GT3 numero 20 del Team Schubert ad una 24 Ore che li aveva visti al comando durante il primo stint. 

 

Quarta piazza per l'altra BMW Z4 GT3 del team Marc VDS, la numero 26 di Farfus/Muller/Catsburg/Adorf, partita dalla pole position ma rallentata da un principio di incendio ai box, causato da una perdita di carburante. Segue la prima delle Mercedes, la SLS AMG GT3 numero 5 del team Black Falcon di Bin Turki Al Fasal/Haupt/Buurman/Van Lagen, al comando nella quarta ora di gara, prima di perdere terreno nello stint con Al Fasal al volante. Sesta la BMW Z4 GT3 numero 17 della scuderia Walkenhorst Motorsport, di Laser/Cerruti/Edwards/Stuck

24 Ore Nurburgring 2015 3
Sempre suggestiva l'atmosfera al Nordschleife

 

Settima piazza per la Audi R8 LMS  numero 29 del Team WRT, di Thim/Joens/Kaffer/Vanthoor, che ha preceduto la Bentley Continental GT3 numero 11 del Team HTP, di Primet/Bruck/Schmidt/Seefried. Chiudono la top ten la Nissan GT-R GT3 numero 35 del Team RJN, di Buncombe/Hoshino/Krumm/Ordonez, e la Mercedes SLS AMG GT3 numero 33 di Huff/Heyer/Frommenweiler/Kognes, operata dal Team Premio. 

 

 

 

La partenza della gara - il video: 

 

Diletta Colombo

Pubblicità
Caricamento commenti...