24 Ore del Nürburgring: scaldiamo i muscoli (e le gomme) con il Falken Drift Team

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Prima di una gara sfiancante come la 24 Ore del Nürburgring è buona regola svagarsi il più possibile con la mente. Ecco perché la sera prima dell'inizio della corsa il Falken Drift Team ha intrattenuto pubblico e piloti con un show di dfrifting ad alto tasso di adrenalina
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
21 giugno 2014

Nürburgring Prima di iniziare a fare sul serio, è buona regola scherzare e divertirsi. Ecco perché ogni gara che si rispetti, prima della bandiera a scacchi, ha bisogno di svago e di una buona dose di spensieratezza, che fa bene al pubblico ma ancora di più ai piloti.

Un po' di drift per dimenticare

In questo modo si libera la mente e ci si rilassa, per quanto possibile, prima dell’abnorme sforzo fisico e psicologico che richiede una corsa automobilistica. Ecco perché gli organizzatori della 24 Ore del Nürburgring, una delle corse di durata più micidiali del mondo, hanno deciso di intrattenere il pubblico accorso alla Nordschleife – davvero numerosissimo – con un grande spettacolo di drifting.

L’appuntamento era alla sera del venerdì, tradizionale momento dedicato ai grandi festeggiamenti a bordo pista in attesa dell’inizio della competizione. Per due ore di fila i migliori piloti del panorama europeo hanno fatto letteralmente impazzire il pubblico accorso sulle tribune gremite, mandando in scena un traverso più spettacolare dell’altro, accompagnato dall’immancabile nuvola di fumo colorato.

Falken Drift Team: grande protagonista

A farla da padrone durante lo “spettacolo scacciapensieri” è stato il Falken Drift Team, la squadra di drifters ufficiale del costruttore di pneumatici giapponese, che si è reso protagonista delle performance più spettacolari.

falken drifting team 34
Le auto del Falken Drift Team sono state le grandi protagoniste dello show


Falken del resto è un marchio che ha costruito la sua notorietà proprio sul drifting e non perde occasione per dimostrarlo sul campo. Il Falken Drift Team può contare su alcuni dei drifters più affermati del panorama europeo come gli olandesi Remmo Niezen e Lars Verbraeken o il campione di drift irlandese James Deane, oltre che sulle colonne portanti del drift targato UK Matt Carter e Paul Cheshire.

Le auto: i grandi classici a trazione posteriore

Il pubblico accorso allo spettacolo, al tramonto, ha potuto vedere in azione alcune delle auto più leggendarie tra i drifters. Il Falken Drift Team è sceso in pista con la classicissima BMW Serie 3 E30, oltre che con una serie di immancabili Nissan Skyline e con una curiosa BMW M5 equipaggiata con quattro sedili, che viene utilizzata come Drift Taxi per far vivere l’emozione del traverso estremo ai più fortunati tra il pubblico.

Durante lo spettacolo in ogni caso ci hanno regalato grandi emozioni anche auto forse un po’ meno popolari nel panorama del drifting, ma non per questo meno entusiasmanti come Chevrolet Camaro, Mercedes-Benz Classe E Coupé e addirittura una Porsche 944.

falken drifting team 16
Lo show ha intrattenuto il pubblico accorso alla Nordschleife nella serata che precede l'inizio della 24 Ore


Il sole cala dietro ai saliscendi dell’Eifel, mentre le ultime colonne di fumo lasciate dagli pneumatici roventi si diradano nell’aria e il pubblico abbandona lentamente gli spalti per tornare nei campeggi e continuare i festeggiamenti notturni a base di fiumi di birra e grigliate non-stop.

Pronti per fare sul serio

Abbiamo scherzato questa sera e tutti sembrano essersi davvero tanto divertiti. Adesso però è arrivato il momento di fare sul serio, le 175 auto da corsa riposano ai box in vista della micidiale gara di durata di domani. La partenza è fissata per le ore 16:00 e sarà una lunghissima, interminabile giornata di vera, sana e genuina competizione.

 

Un piccolo assaggio dello show del Falken Drift Team

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...