24 Ore del Nürburgring 2016: vince Mercedes

24 Ore del Nürburgring 2016: vince Mercedes
Pubblicità
La Mercedes AMG GT3 n.4 di Engel, Schneider, Christodolou e Metzger ha vinto la 24 Ore del Nürburgring 2016, davanti alla AMG GT3 n. 29 di Vietoris, Seefried, Hohenadel e Van der Zarde e alla n.88 di Alzen, Arnold, Götz e Seyffarth
29 maggio 2016

Mercedes sugli scudi nella 24 Ore del Nürburgring 2016: a vincere la gara è stata infatti la Mercedes AMG GT3 n. 4, affidata a Maro Engel, Bernd Schneider, Adam Christodolou e Manuel Metzger e preparata dalla Black Falcon. Il successo di questo equipaggio si è concretizzato nel corso dell'ultimo giro, quando Engel, al volante nell'ultimo stint di gara, ha sopravanzato la AMG GT3 n. 29 della HTP Motorsport, affidata a Christian Hohenadel. Engel ha bruciato Hohenadel all'interno nella parte del circuito usata dalla Formula 1.

L'equipaggio n. 29, formato, oltre che da Hohenadel, da Christian Vietoris, Marco Seefried e Renger Van der Zande, sembrava avere la vittoria in tasca, grazie ad un cambio di strategia che li aveva visti anticipare la sosta. Il passo gara sostenuto di Hohenadel in quello che sarebbe dovuto essere l'ultimo stint della corsa, però, ha costretto il team ad un'ulteriore sosta, che ha ridotto il vantaggio della Mercedes AMG GT3 n.29 da 50 a 5 secondi, permettendo ad Engel, nonostante il traffico, di beffare Hohenadel all'interno in curva 8. È stata la vittoria con il margine più contenuto della storia della classica tedesca, soli 5,697 secondi. 

ll podio è tutto ad appannaggio della Mercedes: a tagliare il traguardo in terza posizione è stata, infatti, la Mercedes AMG GT3 n.88, della Haribo Racing, affidata a Uwe Alzen, Lance Arnold, Maximilian Gotz e Jan Seyffarth. Il quarto posto è andato alla AMG GT3 n.4, che scattava dalla pole position. La prima vettura non Mercedes a tagliare il traguardo è stata la BMW M6 GT3 n.23 della Rowe Racing, quinta. Per Audi, invece, è stata una vera e propria ecatombe: tre delle vetture della casa di Ingolstadt, infatti, sono uscite dalla corsa verso l’alba di oggi.

La gara era stata interrotta dopo circa 60 minuti dallo start per tre ore a causa delle torrenziali precipitazioni che hanno interessato il Nurburgring a partire dal pomeriggio di ieri. 

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...