24 Ore di Le Mans 2017: Toyota al top nelle Qualifiche 1

24 Ore di Le Mans 2017: Toyota al top nelle Qualifiche 1
Pubblicità
Miglior tempo per la Toyota TS050 Hybrid n.7 nella prima sessione di qualifiche della 24 Ore di Le Mans 2017
15 giugno 2017

Si accendono i riflettori sull'iconico Circuit de la Sarthe: a pochi giorni dal via dell'edizione 2017 della 24 Ore di Le Mans, è già tempo di qualifiche. Nella prima sessione, disputata in notturna e accorciata di 20 minuti per la riparazione di alcune barriere, ad imporsi è stata Toyota: Kamui Kobayashi ha colto il miglior tempo, 3'18"793, sulla TS050 Hybrid n.7. 

Sebbene il regolamento tecnico per la stagione 2017 del WEC fosse volto a diminuire la velocità delle LMP1 proprio a Le Mans, sia Toyota che Porsche sono riuscite a sopperire alle mancanze rendendo ancora più competitivi i prototipi. Lo dimostra il fatto che il tempo colto da Kobayashi sia più veloce di quasi un secondo rispetto a quello che valse a Neel Jani la pole position nel 2016. 

Toyota nelle qualifiche 1 ha totalizzato un 1-2: il connazionale di Kobayashi, Kazuki Nakajima, ha ottenuto il secondo tempo di sessione sulla vettura gemella, la TS050 Hybrid n.8. Staccata di quasi un secondo dalla vetta della classifica la prima delle Porsche, la 919 Hybrid n.2, terza grazie al crono colto da Timo Bernhard. La terza vettura di Toyota, la TS050 Hybrid n.9, schierata a Spa e a Le Mans per incrementare le possibilità di vittoria della casa nipponica, è quarta con Nicolas Lapierre, davanti alla 919 Hybrid n.1 di Neel Jani. 

Nella classe LMP2, miglior tempo per Matthieu Vaxivière, in grado di scendere sotto il piede dei 3'30 sulla Oreca 07 Gibson n.28, preparata dalla TDS Racing. Il crono di Vaxivière è più lento di meno di un secondo rispetto a quello colto dall'unica LMP1 privata in lizza, quella della ByKolles.

In cima alla classifica della classe LMGTE Pro troviamo l'Aston Martin Vantage n.95, affidata a Marco Sorensen. Seguono le due Ferrari 488 GTE di AF Corse: seconda la n.71 grazie ad uno spunto di Sam Bird; terza la n.51. I risultati della LMGTE Pro, però, devono essere presi con le pinze: possibile che le vetture in lizza abbiano cercato di nascondersi, per evitare di venire penalizzate in gara da un'eventuale modifica al Balance of Performance. In LMGTE Am miglior tempo per la solita Aston Martin V8 Vantage n.98. 

Pubblicità