24h di Le Mans 2017: ecco la lista dei partenti

24h di Le Mans 2017: ecco la lista dei partenti
Pubblicità
Daniele Pizzo
11 italiani al via della 85esima edizione
16 maggio 2017

Punti chiave

60 auto al via, 179 piloti di 31 paesi differenti, di cui 11 italiani. Sono alcune cifre che si ricavano dalla lista dei partenti della 24h di Le Mans 2017, l'85esima edizione della corsa di durata più importante del mondo.

Scarica la lista dei partenti alla 24h di Le Mans 2017

Solo 6 saranno i prototipi in gara per la classe LM P1, dove a scontrarsi saranno i team ufficiali Porsche, con due 919 Hybrid (Jani-Lotterer-Tandy e Hartley-Bamber-Bernhard) contro le tre Toyota (Conay-Kobayashi-Sarrazin, Buemi-Davidson-Nakajima e Lapierre-Kunimoto-Lopez). Sesta incomoda la ENSO CLM P1/01 – Nismo del team ByKolles, l'unica non ibrida del lotto, che schiera Webb, Krahiamer e Rossiter. 

Ben più folto il gruppone delle LM P2, grazie al “travaso” della ELMS, che saranno 25. Oreca, Ligier, Alpine, Riley e Dallara i costruttori impegnati. Con una vettura italiana parteciperà l'equipaggio tutto tricolore di Villorba Corse formato da Belicchi-Sernagiotto-Lacorte. Tra i “big” della categoria ci saranno Nelson Piquet Jr, Nico Prost, Romain Dumas, Jeroen Bleekemolen, Jean-Eric Vergne, Vitaly Petrov, Bruno Senna, Rubens Barrichello e l'ex portiere della Francia Fabien Barthez.

16 le vetture al via della LM GTE Pro: AF Corse schiererà due Ferrari 488 GTE con gli equipaggi Calado-Pier Guidi e il brasiliano Lucas Di Grassi e Davide Rigon con Bird-Molina, mentre con Risi Competizione Giancarlo Fisichella dividerà l'abitacolo con Vilander e Kaffer. Il contingente più nutrito è quello di Ford, che schiera 4 Ford GT con equipaggi di esperienza, da cui spiccano i nomi di Andy Prialulx, Sebastien Bourdais, Scott Dixon e Ryan Briscoe. Presenti i team ufficiali Corvette, Aston Martin e Porsche, con due vetture ciascuno.

Le LM GTE Am saranno 13. Unica presenza femminile per il 2017 è quella della 25enne danese Christina Nielsen sulla 488 di Scuderia Corsa e farà equipaggio con l'italiano Alessandro Balzan. Matteo Cairoli, Francesco Castellacci, Marco Cioci e Andrea Bertolini gli altri nostri connazionali al via. 

 

Pubblicità