5 stelle NCAP nei test della NHTSA per Nissan Leaf

Pubblicità
Nissan LEAF è la prima auto totalmente elettrica a ottenere cinque stelle dalla National Highway Transportation Safety Administration
26 luglio 2011

L'Auto dell'anno 2011, prima auto elettrica nella storia ad aver ricevuto tale riconoscimento, è stata recentemente giudicata con cinque stelle nei test NCAP (New Car Assessment Program) effettuati dal dipartimento per la sicurezza statunitense NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration).

Nissan LEAF è la prima auto totalmente elettrica a cui l'ente assegna il massimo punteggio per la sicurezza. A partire dai modelli 2011, l'NHTSA ha introdotto test e criteri più severi per l'attribuzione delle cinque stelle. Nissan LEAF è stata inoltre eletta "Top Safety Pick" dall'Insurance Institute for Highway Safety.

“Nissan LEAF è la prima vettura totalmente elettrica ad aggiudicarsi cinque stelle nella valutazione sulla sicurezza,” ha detto Brian Carolin, Senior Vice President Vendite e Marketing, Nissan North America, Inc. “LEAF non è soltanto l'auto più innovativa del pianeta, ma è anche la più sicura.”

La dotazione di sicurezza di serie di Nissan LEAF comprende il sistema AABS di Nissan (Advanced Air Bag System) con airbag anteriori a doppio stadio e sensori per il rilevamento dei livelli di impatto e dell'utilizzo delle cinture di sicurezza, airbag laterali montati nei sedili anteriori, airbag laterali a tendina inseriti nel padiglione per la protezione della testa dei passeggeri anteriori e posteriori, cinture di sicurezza ALR/ELR a tre punti (solo ELR sul sedile di guida) con pretensionatori e limitatori di carico, ancoraggio superiore per i seggiolini dei bambini, sistema di fissaggio LATCH (Lower Anchors and Tethers for Children) e portiere posteriori con serratura di sicurezza per i bambini.

Di serie su tutti i modelli LEAF sono anche i sistemi di sicurezza attiva VDC (Vehicle Dynamic Control) e TCS (Traction Control System).

 

Leggi anche

Pubblicità
Caricamento commenti...