A Parigi circolazione vietata alle pre 1997

A Parigi circolazione vietata alle pre 1997
Pubblicità
Dall'1 luglio 2016 la Capitale transalpina ferma definitivamente le Euro 2 e vara la vignetta che certifica le emissioni
7 giugno 2016

Punti chiave

Partirà dall'1 luglio 2016 a Parigi il divieto di circolazione per le vetture costruite prima del 1997. Si tratta di una misura che fa parte di un vasto piano per il risparmio energetico e di protezione del clima che mira a ridurre del 75% le emissioni di gas serra nell'Esagono da oggi al 2050. 

A partire dall'1 luglio nella Ville Lumière sarà vietato circolare con auto immatricolate prima del 31 gennaio 1996 dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì, mentre sono fatte salve per le vetture pre 1997 i sabati e le domeniche. In concreto, si tratta delle vetture fino alla classe di emissioni Euro 2. Divieto di circolazione anche per le due ruote: a partire dalla stessa data non potranno più circolare i motoveicoli immatricolati prima dell'1 gennaio 2000. Chi contravverrà alla nuova legge subirà una multa di 35 euro.

Le forze dell'ordine potranno identificare le vetture e le moto troppo anziane ed inquinanti grazie ad una “vignetta” da applicare sul parabrezza, una certificazione che distinguerà il vario grado di impatto sull'ambiente di ogni vettura, che sarà gratis nei primi sei mesi dalla data di applicazione della nuova normativa e successivamente costerà 5 euro. 

La nuova "vignetta ecologica" adottata in Francia. Ad ogni colore corrisponde un livello di emissioni
La nuova "vignetta ecologica" adottata in Francia. Ad ogni colore corrisponde un livello di emissioni

 

Argomenti

Pubblicità