ABT AS8

ABT AS8
Pubblicità
Il preparatore tedesco ha svelato tutti i dettagli della nuova ABT AS8, versione elaborata della recentissima ammiraglia ad alte prestazioni Audi S8
17 agosto 2012

Il tuner tedesco ABT Sportsline ha sviluppato un kit di elaborazione studiato appositamente per rendere ancora più performante la recentissima Audi S8, versione high-performance dell’ammiraglia dei Quattro Anelli, in vendita in Italia a partire da 114.000 euro.

Ribattezzata dal preparatore ABT AS8, la versione vitaminizzata della tre volumi di Ingolstadt non presenta solo una serie di modifiche tecniche, ma si distingue anche per alcuni lievi interventi estetici che hanno l’obiettivo di conferire alla vettura una look ancora più sportivo.


Questa particolare versione infatti è facilmente riconoscibile dai grandi cerchi in lega firmati ABT che mostrano il tradizionale design a dieci razze adottato frequentemente dal preparatore. Disponibili sia da 20 che da 21 pollici, queste ruote in lega vengono naturalmente fornite in abbinamento a pneumatici sportivi ad elevate prestazioni.

Come anticipato in apertura, la vera anima della nuova ABT AS8 si trova sotto al cofano. Il tuner infatti non deve aver ritenuto sufficienti i 520 CV  e i 650 Nm di coppia sprigionati dal propulsore fornito di serie – un V8 da 4.0 litri biturbo a benzina TFSI – e ha pensato bene di intervenire sulla centralina di gestione elettronica e sui sistemi di raffreddamento e scarico per ottenere prestazioni ancora più elevate.

Dopo le specifiche cure in fase di elaborazione, i tecnici tedeschi sono riusciti ad ottenere un 20% di potenza in più, tanto che la AS8 è in grado di scaricare sulle quattro ruote motrici 620 CV e 780 Nm di coppia. Il tuner ha tenuto a precisare in ogni caso che il kit di preparazione è ancora in fase di test e che quindi le prestazioni potrebbero risultare alla fine sensibilmente maggiori.

Secondo l’Azienda di elaborazioni tedesca, la AS8, una vettura che pesa circa 2 tonnellate, è capace di raggiungere i 100 Km/h con partenza da fermo in 4 sec, a fronte dei 4,2 sec richiesti dalla S8 di serie. Ancora più impressionante il valore di accelerazione dichiarato nello scatto da 0 a 200 Km/h, che viene coperto in poco più di 13 sec.

Naturalmente la velocità massima dell’ammiraglia sportiva preparata dal tuner è stata limitata elettronicamente a 290 Km/h, mentre per i clienti più esigenti la AS8 può essere equipaggiata con il sistema ABT Level, in grado di abbassare ulteriormente il sistema di controllo pneumatico delle sospensioni, al fine di ottenere un assetto ancora più rigido.

Hans-Jürgen, Managing Director di ABT, ha dichiarato: «Secondo noi, la nuova AS8 rappresenta il meglio di due mondi, dal momento che si dimostra sia la migliore vettura in termini di confort che dal punto di vista prestazionale. La AS8 è stata sviluppata infatti per soddisfare gli elevati standard che si aspettano i nostri clienti premium che cercano prestazioni e lusso.»

 

Argomenti

Pubblicità
Audi S8
Tutto su

Audi S8

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 157.250
    a 166.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 519 cm
  • Larghezza 194 cm
  • Altezza 147 cm
  • Bagagliaio 505 dm3
  • Peso 2.305 Kg
  • Segmento Tre volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html