Gruppo PSA? Potrebbe interessare anche alla Fiat

Gruppo PSA? Potrebbe interessare anche alla Fiat
Pubblicità
La famiglia Peugeot avrebbe offerto a GM, di cui é già partner industriale ed azionario, la cessione del controllo del gruppo. Ma se le opportunità fossero interessanti, afferma Elkann, PSA potrebbe interessare anche a Fiat
1 luglio 2013
La trattativa non è confermata ufficialmente ma è risaputo che ad alto livello i contatti tra le aziende siano molto più frequenti di quanto si possa credere: le voci che si rincorrono, dunque, sono sempre numerose ma è fuori da ogni dubbio che quando si parla di gruppi come PSA (Peugeot e Citroen) e General Motors (attraverso il brand tedesco Opel) la cosa si faccia particolarmente interessante.
 
Secondo le indiscrezioni diffuse dall'agenzia di stampa Reuters, la famiglia Peugeot avrebbe offerto a GM, di cui é già partner industriale ed azionario, la cessione del controllo del gruppo in cambio di un'iniezione di capitale e della fusione con Opel. 
 
Sempre secondo la stessa fonte l'offerta sembrerebbe essere però stata declinata: il colosso statunitense, infatti, tra le opzioni avrebbe chiesto mano libera sui tagli occupazionali per far fronte all'eccesso di capacità produttiva che GM vorrebbe esser certa di poter risolvere una volta che l'unione tra Peugeot e Opel fosse realizzata. 
 
Per la famiglia Peugeot, una delle tre dinastie europee rimaste nel settore automotive insieme agli Agnelli (Fiat) e ai Quandt (Bmw), l'iniezione di capitale un'iniezione di capitale potrebbe dare una boccata d'ossigeno dopo un 2012 chiuso con un risultato operativo in rosso per 1,5 miliardi e vendite di vetture a -8,8% a livello mondiale, sfiorando il -15% nel Vecchio Continente.
 
A margine di questa trattativa ci sarebbe anche un possibile interessamento da parte di Fiat in caso di "opportunità interessanti". A confermarlo sarebbe stato direttamente il Presidente del Lingotto, John Elkann, a margine della presentazione della 'Trans Pac 2013'. A chi gli chiedeva se ci fossero dei contatti con la casa automobilistica francese ha così risposto: "Non siamo a conoscenza di quello che Peugeot sta facendo" ha spiegato Elkann precisando: "sicuramente davanti ad opportunità interessanti siamo aperti a considerarle."
 
Fonte: Ansa
Pubblicità