ACI e Politecnico di Milano insieme per la sicurezza stradale

ACI e Politecnico di Milano insieme per la sicurezza stradale
Pubblicità
Ricerca sulla mobilità e sulla sicurezza e istituzione di borse di studio al centro dell'accordo triennale firmato oggi a Milano
8 gennaio 2016

Punti chiave

Aci e Politecnico di Milano hanno firmato oggi un accordo triennale che prevede una stretta collaborazione nel settore della mobilità. 

A partire dal 2016 e per tre anni consecutivi l'Automobile Club d’Italia e l'ateneo milanese collaboreranno nel settore della mobilità e in particolare della sicurezza stradale realizzando studi e ricerche in materia di sicurezza stradale per ridurre gli incidenti e favorire l’innovazione tecnologica di settore, ricerche e metodologie di analisi e confronto, con specifico riferimento ai parametri di sicurezza e affidabilità dei veicoli, alle caratteristiche funzionali e prestazionali sia del veicolo che della relativa componentistica e accessori, allo scopo di realizzare analisi di benchmaking ad uso settoriale e sociale.

Inoltre, seecondo l'accordo firmato dal Presidente Aci, Angelo Sticchi Damiani e dal Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone, Aci e il Politecnico parteciperanno a bandi nazionali, europei e internazionali per ottenere finanziamenti per la realizzazione delle attività oggetto dell’accordo e istituiranno borse di studio. 

«I giovani muoiono spesso perché non sanno guidare bene. Sottovalutano i rischi. Ci sono tanti morti tra i 20 e i 24 anni perché c'è un eccesso di sicurezza alla guida non supportata da competenze adeguate. Ecco perché abbiamo investito tanto nei corsi di guida sicura», ha dichiarato Sticchi Damiani.

«Con questo accordo avviciniamo l'ingegneria alla realtà, potendo sfruttare asset di Aci come le nuove piste che diventano un laboratorio a cielo aperto in cui poter portare avanti attività di ricerca e sviluppo anche a supporto dei costruttori. Un passo importante anche per lo sviluppo della guida autonoma e per fare collaudi in tutta sicurezza», ha dichiarato Azzone. 

Argomenti

Pubblicità