Aereo esce di pista all’aeroporto di Bergamo. Nessun ferito, traffico nel caos

Aereo esce di pista all’aeroporto di Bergamo. Nessun ferito, traffico nel caos
Pubblicità
Un aereo cargo è andato “lungo” sulla pista di atterraggio dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, fino a sfondare la recinzione e a invadere parte della tangenziale che costeggia lo scalo
5 agosto 2016

Quella che si è presentata davanti ai soccorritori era una scena surreale, degna di un film d’azione. Un aereo cargo è andato “lungo” sulla pista di atterraggio dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, fino a sfondare la recinzione e a invadere parte della tangenziale che costeggia lo scalo.

Fortunatamente nessuno in quel momento stava percorrendo il tratto di strada coinvolto e non ci sono stati feriti. Anche l’equipaggio, composto da tre persone, è rimasto illeso. Il tutto è successo intorno alle 4 di mattina. I soccorsi sono arrivanti repentinamente e l’aeroporto è rimasto chiuso fino alle 6:47.  L’incidente ha riguardato l'aeromobile DHL 737-400, volo BCS 7332 in arrivo da Parigi Charles De Gaulle.

Per chi ha voli da e per Bergamo

“L’Enac - fa sapere l'ente nazionale per l'aviazione civile - ha informato nell'immediato l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), organismo incaricato delle inchieste tecniche in caso di incidenti e inconvenienti di volo”. Ha anche invitato i passeggeri con voli programmati da e per Bergamo a contattare le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione dello scalo per verificare l'operativa dei propri voli.

Si sta valutando come spostare il mezzo che è arrivato all'ex strada statale 591 al momento chiusa nel tratto

La viabilità esterna al sedime aeroportuale, sul ramo di SP 591bis, risulta interrotta. Lo riferisce la Sacbo, società di gestione dello scalo. La strada è la ex statale Cremasca, che collega Bergamo a Codogno, che vicino a quel punto si allaccia alla tangenziale di Bergamo. Occorrerà ora attendere la rimozione del velivolo e la pulizia della sede stradale, ma intanto il traffico in tutta la zona è piombato nel caos.

Al momento sono al lavoro otto squadre dei vigili del fuoco di Bergamo per mettere in sicurezza l'area. Si sta valutando come spostare il mezzo che è arrivato all'ex strada statale 591 al momento chiusa nel tratto. Una chiusura che, unita alle forti piogge, ha reso a dir poco difficoltosa la circolazione. Dell'autostrada Milano Venezia i cartelli luminosi invitano ad uscire a Seriate per raggiungere l'aeroporto. E sulla strada di collegamento si sono create lunghe code.

Fonte: Ansa

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now